di Davide Cagnin Classe 2^ A. – Siamo nel periodo natalizio, tutti nell’animo dovremmo essere più sinceri, leali, altruisti, avere comportamenti solidali con chi è meno fortunato di noi. Purtroppo non sempre è così. La società contemporanea prevede individualismi pronti a generare conflitti d’interessi sia con gli altri componenti del gruppo sociale di appartenenza, sia creando contrasti con gli altri settori sociali. Tutto questo è dovuto ad un forte aumento dell’egoismo sia personale che sociale.
I comportamenti egoistici possono a volte sfociare in atti patologici determinando condizioni di solitudine sociale per arrivare perfino al suicidio.
C’è chi cerca di essere in grado di rispettare il settore sociale in cui è collocato anche a discapito di coloro i quali sono inconsapevoli che tali comportamenti portano vantaggi e dominio sugli altri individui.
Per essere chiari bisognerebbe che tutti avessero capito prima e applicato poi il contrario di curare i propri interessi a discapito di quelli altrui e rientrare nel concetto della morale sociale che prevede di realizzare gli interessi individuali ma anche di aiutare gli altri. Attenzione però che questo non rientri in quelle azioni che apparentemente rientrano nell’altruismo ma che invece sono azioni che portano a vantaggi personali.
La mia convinzione è quella che ci si deve curare dei propri interessi ma anche avere dei comportamenti rispettosi degli altri perché, per la connivenza sociale, il bene è comune che è proprio quello rientrante nell’interesse di tutti.