Prof.ssa Stefania Catucci
Lettura: “sostantivo femminile dal latino tardo lectura, derivato di legĕre «leggere»; l’azione di leggere, di decifrare un testo scritto o stampato” riporta l’enciclopedia Treccani.
Ma la lettura è molto di più. È il piacere di partecipare emotivamente ad una storia, di piangere, di ridere, di sfogliare le pagine di un libro accompagnando i protagonisti al finale della storia stessa. Leggere è conoscere noi stessi; leggere è viaggiare dentro di noi attraverso le vicende degli altri. E man mano che il viaggio procede cambiano i paesaggi, cambiano i protagonisti e cambiamo noi, crescendo e migliorandoci.
Consapevole della potenza formativa della lettura come tassello fondamentale del percorso di crescita di tutti, in primis dei bambini e dei ragazzi, da tanti anni l’I.C. “Giovanni Calò” porta avanti una serie di attività e iniziative di respiro regionale, nazionale e internazionale che rientrano nel Progetto di Lettura e Scrittura creativa “Un libro per amico”.
I giovani lettori hanno l’opportunità non solo di leggere numerosi libri scegliendoli tra i titoli più recenti presenti nella biblioteca di istituto, ma di entrare a far parte di giurie nazionali andando a decretare con il loro voto e la loro recensione la vittoria di un titolo e di una storia. Una bella responsabilità se pensiamo che venticinque anni fa sono stati proprio dei giovani giurati ad aprire le porte del successo all’allora sconosciuta J. K. Rowling che vinse nel 1998 il primo premio con “Harry Potter e la pietra Filosofale”. Sto riferendomi al pregevole Premio Cento Letteratura per Ragazzi istituito ben 44 anni fa e che ha visto tra i suoi presidenti di Giuria il grande Gianni Rodari.
Stesse finalità sono quelle da cui prende le mosse il Premio Strega Ragazze e Ragazzi voluto dalla Fondazione Bellonci e Strega Alberti rivolto a lettori di varie fasce d’età. La scuola vanta la sua presenza sia nella categoria 8+ che in quella 11+. Giovanissimi e giovani giurati, attraverso tappe ben precise, giungono al momento finale dell’attività che è quella di “giudicare” un libro. Ma prima di farlo ci sono incontri che permettono ai ragazzi di confrontarsi, di scambiarsi opinioni, pareri e di motivare la scelta di un titolo piuttosto che di un altro. Nel 2021 l’attività si è arricchita di altre due iniziative: il Premio per il Migliore libro d’esordio e il Premio alla Migliore narrazione per immagini del 2022. Attraverso i silent book i nostri giovani giurati possono inventare storie diverse, liberando la loro fantasia e la loro creatività.
A questo meraviglioso treno della lettura si è aggiunto un nuovo importante vagone: il Premio La Magna Capitana, alla sua seconda edizione, promosso dalla Regione Puglia d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, per promuovere la letteratura per ragazzi e ragazze. Si è istituita, dunque, un’altra giuria interna che vedrà i partecipanti confrontarsi e argomentare sui libri che saranno valutati dopo un approfondito dibattito.
Il viaggio prosegue e ci condurrà nel mese di maggio a Brindisi dove avremo l’onore di incontrare i vari autori, i direttori delle Biblioteche del territorio pugliese e di trascorrere una giornata con i libri e tra i libri. Unica condizione richiesta: il piacere di leggere perché, come scriveva Gianni Rodari, “il verbo leggere non sopporta l’imperativo”.