di Giulia Perrone – Nell’ambito degli incontri della redazione del giornalino scolastico Fuoriclasse, abbiamo incontrato Gabriele De Giorgi, giornalista di LeccePrima, giornale on line molto famoso a Lecce e provincia.
De Giorgi ha spiegato che la giornata del giornalista inizia alle 7:00 in punto del mattino, ma sono previsti vari turni durante il giorno. Nella redazione i giornalisti si occupano di cronaca nera, cronaca bianca e lo sport nel fine settimana. La redazione on-line è formata da quattro giornalisti a tempo pieno, tre collaboratori-giornalisti e due fotografi.
La notizia più importante costituisce l’“apertura” del giornale, mentre la colonna di destra accoglie notizie di gossip. Oltre alle notizie in primo piano, sulla pagina principale c’è un menu a tendina chiamato “City news” che rimanda alle notizie delle varie città.
Per avere notizie da scrivere su quanto accaduto durante il giorno, si fa il cosiddetto “giro di nera”, che consiste nel telefonare alla centrale operativa del 118, all’addetto stampa della Polizia di Stato, al Colonnello della polizia, ai Vigili del Fuoco e camera mortuaria dell’Ospedale Vito Fazzi. Le chiamate vengono effettuate alle 7:00, alle 13:00, alle 17:00 e alle 20:00.
Nel leggere un giornale on-line si ha il vantaggio di venire a conoscenza delle varie notizie il prima possibile; un giornalista appena viene a conoscenza di qualcosa che è accaduto non aspetta per conoscere tutti i dettagli ma scrive la notizia velocemente e in modo chiaro, per far sì che qualche altro giornale non riesca a pubblicare prima la stessa notizia.
LeccePrima ha una pagina fan su Facebook, un profilo twitter ed ha oltre 150.000 follower. È il giornale più “cliccato” di Lecce.