Sono state identificate e premiate tra le strade più belle di tutta la penisola italiana quelle che portano agli splendidi laghi pugliesi di Lesina e Varano.
La classifica, ad opera di Travel 365, parla dei percorsi più suggestivi del Bel Paese, eleggendone ben 25 come i migliori. Tra questi ci sono le strade di Puglia più belle ed incantevoli, che consentono di arrivare direttamente ai laghi di Lesina e Varano, sullo splendido Promontorio del Gargano.
La strada statale 693 porta infatti su scorci meravigliosi ed il celebre magazine, che tratta di viaggi e turismo, ha affermato che il nostro Paese percorre strade spesso incantevoli, dove si può viaggiare con uno sguardo rivolto verso il mare, immersi e circondati da una vegetazione che varia notevolmente andando da nord a sud.
L’esperienza è suggestiva, il ricordo magico, per questo Travel 365 ha posizionato al 19esimo posto della sua classifica la strada del Gargano, con una lunghezza di circa 60 chilometri, che va da Poggio Imperiale sino a Vico del Gargano, descritta come “Un’Arteria stradale importantissima per il Gargano e molto panoramica che lambisce i laghi di Lesina e di Varano, regalando scorci unici a due passi dal mare”.
Per gli amanti della guida sportiva, per chi non vuole perdersi paesaggi sublimi è impossibile non considerare questa classifica, in cui si possono unire viaggio, bellezza e divertimento anche mentre si raggiunge la propria meta.
Lesina, sviluppata come una penisola sul lago, ospita un acquario lagunare, un vero e proprio museo naturalistico con diverse specie animali e la storia di antichissimi mestieri della zona. Il lago costiero separato dal mare con un cordone litoraneo, ha l’acqua salmastra ed una salinità variabile in base ai periodi dell’anno.
Il Lago di Varano, dove ogni anno il 23 aprile si tiene la Processione del Crocifisso di Varano, presenta una delle tradizioni più antiche dei crocifissi pugliesi.
L’isola, striscia di terra che lo separa dal mare, è interrotta dalla foce di Varano e dalla foce di Capoiale, punti in cui le acque marine e quelle del lago si mescolano. Ninfee, cormorani, aironi sono solo parte della bellezza e della varietà di questi luoghi.
Ceglia Elvira, Miceli Martina.