di Michelangelo Suma Classe 1^ AE. – Gli ‘Europei’ sono dietro l’angolo e i grandi appassionati di calcio attendono con ansia il 12 giugno, ovvero l’inizio della fase finale del Campionato, specie se gioca la propria nazionale. In questo mese di ottobre con due o più giornate d’anticipo sono già 6 le squadre che si sono qualificate e in quest’articolo ve le presenterò.
1) Belgio (10/10/2019). I ‘diavoli rossi’ si confermano ad alti livelli con un ottimo gioco. C’e’ da dire però che le avversarie (a parte la Russia) erano abbastanza mediocri. Non si sa ancora se arriverà primo o secondo nel girone .
2) Italia (12/10/2019). Finalmente si torna a gioire! In un girone pieno di insidie, di squadre che del pressing fanno la propria arma vincente, l’Italia risorge dalle sabbie mobili Come per il Belgio l’Italia vince tutte le partite e si qualifica con tre giornate d’anticipo; l’unica differenza è che il primo posto è già stato ipotecato. Una squadra con un grande cinismo, che pero’ fatica nel possesso della palla nel pressing.
3) Russia (13/10/2019). Insieme al Belgio si qualifica. Possiamo dire che la Russia ha confermato le buone prestazioni del mondiale, anche se dobbiamo confermare che le avversarie (tranne il Belgio) erano mediocri. La Russia ha perso una sola partita, quella contro il Belgio, e le altre le ha tutte vinte.
4) Polonia (13/10/2019). Come ogni volta la Polonia becca un girone facile e si qualifica. C’é da dire però che il gioco espresso è stato al di sotto delle aspettative. L’unica giustificazione è il fatto che il girone fosse pieno da insidie come: l’Austria, la Slovenia, la Macedonia e il sorprendente Israele. Ancora non è confermato il primo posto.
5) Ucraina (14/10/2019). E’ la più grande sorpresa delle qualificazioni. La squadra di Andrj Shevchenko si e’ qualificata come ‘prima’ in un girone contro i campioni d’Europa del Portogallo e la ostica Serbia, esprimendo un gioco solido e roccioso. All’inizio del torneo si presentò come grande mina vagante .
6) Spagna (16/10/2019). La Spagna, insomma, nonostante il primo posto (ancora non confermato) non ha brillato nelle prestazioni. SI registrano 2 pareggi con Svezia e Norvegia e ricordo che contro quest’ultime e contro la Romania, la Spagna ha vinto sempre di misura nelle partite d’andata. La giustificazione è che il girone non era facilissimo .
La domanda e’ questa:” chi vincerà l’Europeo”. Per ora è tutto da scoprire!