Gli alunni della classe 1 sez. B
Il 16 gennaio 2020 ci siamo recati presso la “Cittadella della Scienza” di Bari. Appena giunti, siamo stati accolti dalle guide che ci hanno accompagnati durante tutto il percorso.
È stata un’esperienza veramente interessante che ha entusiasmato tutti, perché gli esperimenti a cui abbiamo assistito ci hanno consentito di acquisire nuove conoscenze scientifiche. È proprio vero che la scienza non finisce mai di stupire!
Gli esperimenti che ci hanno proposto sono stati veramente tanti, ma quello che ci ha veramente stupito riguarda “La densità dei liquidi e dei solidi a confronto”.
In un cilindro graduato abbiamo versato vari liquidi: sciroppo, sapone, acqua, olio e alcol. Con grande meraviglia abbiamo visto che i vari liquidi si sono stratificati e non si sono mescolati: perché? Perché i liquidi presentano densità diverse. Successivamente abbiamo immerso nello stesso cilindro graduato contenente i liquidi cinque materiali: legno, cera, mais, alluminio e plastica. Immergendoli, ognuno di essi si è posizionato nello strato liquido con la densità più vicina a sé. Se il materiale affondava, significava che la densità era maggiore del liquido, se galleggiava accadeva l’esatto contrario. Lo scopo di questo esperimento è stato quello di confrontare tra loro la densità dei liquidi e dei solidi.
Tanti sono stati gli esperimenti che le guide ci hanno mostrato, uno più affascinante dell’altro, che hanno suscitato in noi un notevole interesse. Assistere a questi esperimenti scientifici ci ha “illuminato la mente” e ci ha fatto comprendere che intorno a noi giace un oceano di verità che la scienza ci può consentire di esplorare. Ci sembra opportuno riportare una frase del grande fisico Albert Einstein che la nostra professoressa ci ha letto:” La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero. Sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza”.