di Selma El Bahari classe II A
Siamo nel 2020 e il mondo è cambiato tantissimo: le tecnologie, il modo di vestirsi, il modo di mangiare, l’ambiente, il modo di pensare, il modo di socializzare, ma sono cambiate soprattutto le ricchezze.
Oggi come oggi se vai da una persona e le chiedi che cosa intende per ricchezza ti risponderà sicuramente: “La casa, l’auto, le vacanze…”, insomma i soldi.
Ormai la gente pensa solo a se stessa e alla propria vita, mentre un tempo non era così: aiutarsi, stare in famiglia e con gli amici, anche se con poco, era una GRANDE RICCHEZZA.
Un tempo si viveva con poco, si mangiava ogni giorno lo stesso cibo e si dormiva tutti nella stessa stanza, ma si era comunque felici ognuno a proprio modo.
Oggi, invece, è tutto cambiato; sono arrivate nuove tecnologie che hanno rivoluzionato completamente il modo di pensare e il modo di essere. Le persone stanno sui social perdendo fiducia in se stessi e cercando di imitare gli altri, sia per il fisico che per il carisma.
Questo poi è solo uno dei pochi problemi; tutti questi cellulari e computer stanno facendo cambiare la prospettiva su tutto.
Oggi le persone pensano che una vera ricchezza sia quella di essere perfetti, belli e ricchi.
Il vero problema, secondo me, è il fatto che ormai stiamo ore e ore bloccati su quei schermi a distruggerci sia fisicamente che psicologicamente.
Sprecando quel tempo, sprechiamo anche una grande ricchezza; quella di essere uniti e di vivere concretamente le relazioni sociali.
Detto questo, penso solo che dovremmo ridimensionare il tempo sprecato per tutto questo e dedicarci alle cose veramente più importanti.