di Michelangelo Suma Classe 1 AE. – Un altro campionato è appena finito e con i risultati pervenuti dai campi che hanno espresso gli ultimi verdetti è l’ora di tirare le somme. C’è chi ha deluso, chi ha sorpreso, chi si è confermato e chi ha completamente fallito. Terminate tutte le Giornate pertanto, ecco le valutazioni sul torneo disputato da tutte le squadre con il Covid-19 che aveva bloccato il Campionato di Calcio e dopo la sua ripresa, considerando la Classifica finale dal basso verso l’alto.
Spal: 4. Il voto è il riassunto di una stagione pessima conclusa con la retrocessione anticipata in serie B. Una squadra che ha visto andar via tutti i suoi uomini più importanti, prima Lazzari, poi il capitano Antenucci e infine l’allenatore Semplici, esonerato per chiamare Di Biagio che ha fatto ancora peggio .
Brescia: 5-. Purtroppo oltre al risultato fallimentare c’è stata una pessima gestione societaria con ben 4 cambi di allenatore. Una squadra che vuole salvarsi deve puntare sulla continuità. In piu’ questa è stata l’ennesima stagione fallimentare di Balotelli che forse ha gettato al vento l’ultima opportunità di rilanciarsi
Lecce: 5.5. Una parola che descrive questa squadra è discontinuità. Una squadra che ha alternato bel gioco a prestazioni mediocri. Sono 85 i gol subiti, la peggior difesa della Serie A . Possiamo dire però che tutti I calciatori si sono impegnati fino alla fine e vedremo come se la caveranno in serie B.
Genoa: 5. Questa stagione sa di già visto, con il Genoa che per il secondo anno di fila arriva diciassettesimo. Serve un cambio di mentalità, perché non è possibile vedere in queste condizioni una squadra che ha vinto 9 scudetti nella sua storia
Torino : 4.5. Non puo’ una squadra con dei valori tecnici invidiabili arrivare sedicesima. Già dalla sconfitta in Europa League alcuni pronosticavano una stagione normale, ma nulla di clamoroso. Il Torino è riuscito a deludere anche coloro I quali erano I più scettici. Dopo l’esonero di Mazzarri, Longo è riuscito a fare peggio, sbagliando le formazioni, mettendo giocatori in ruoli sbagliati e non facendone giocare altri. Il Toro si deve svegliare. Vedremo cosa sapranno fare con Giampaolo.
Sampdoria: 5+. L’unico che veramente ha dato il massimo è stato ancora una volta Claudio Ranieri, che ha prelevato una squadra ultima e che con il suo stile di gioco, ovvero catenaccio e ripartenze l’ha portata alla salvezza. Per il resto la Samp ha deluso e Ferrero deve capire se cedere il club o tenerlo, cercando di spendere qualcosa in più.
Cagliari: 6. Dopo il Girone d’Andata pensavamo tutti a un piazzamento europeo, invece nel Girone di Ritorno il Cagliari ha iniziato a perdere ed ha esonerato Maran. Con Zenga il Cagliari si è salvato e ha gestito la stagione in maniera tranquilla, ma dal prossimo anno ci si aspetta più continuità.
Udinese : 6+. Nonostante una rosa discreta, i friulani sono riusciti a proporre un bel gioco e a mettere in difficoltà le squadre avversarie. Vedremo se ritorneranno la squadra di una volta, ma questo dipende anche dal presidente che dovrà investire parecchio.
Bologna: 6.5. Nonostante un crollo nel finale il Bologna a livelli di continuità ha forse giocato la sua miglior stagione negli ultimi 7 anni, con la squadra rossoblu che all’inizio del Girone di Ritorno si candidava ad un posto in Europa. Anche se c’è stato un ridimensionamento alla fine la stagione è più che positiva.
Parma: 6.5. Come per il Bologna a fine Girone d’Andata si giocavano l’Europa. Questo è l’esempio di come finalmente la Serie A sia diventata più competitiva. A differenza dell’anno scorso il Parma se ha dimostrato di essere piu’ continuo, lo è stato grazie anche all’esplosione di Kulusevski. Alla fine è all’undicesimo posto, che per i crociati, è un risultato positivo.
Fiorentina: 5+. I tifosi viola non possono essere soddisfatti per un decimo posto dopo gli elogi fatti a Commisso, dopo il mercato e con quello che doveva essere un salto di qualità. Se le ambizioni erano quelle di una salvezza si poteva alzare il voto . Peccato che la Fiorentina è anni che fa delle annate fallimentari e che non si migliora mai. Se questo è da considerarsi l’andazzo anche per il futuro non rivedremo più la Fiorentina ad alti livelli .
Verona:7. Una vera e propria rivelazione. Gran gioco, grande organizzazione tattica e nuovi giovani esplosi durante l’evolversi del Campionato. Chissà come si comporteranno l’anno prossimo.
Sassuolo: 7. Il Girone di Andata non è stato un gran che. Nel Girone di Ritorno la squadra ha invece dimostrato grande gioco e più volte ha messo in difficoltà anche le squadre più forti. Alla fine è un ottavo posto, ma se il Sassuolo dovesse confermare la stessa squadra e prendendo 2 o 3 innesti più forti potrebbe veramente puntare in alto.
Napoli: 6-. Stagione fallimentare per il piazzamento, ovvero settimo posto. Il Girone di Andata è stato scandaloso e indecoroso, con la squadra ferma a metà classifica. Con Gattuso il Napoli è tornato a girare, ma già dall’anno prossimo bisognerà puntare alla Champions.
Milan: 6+. Il Girone di Andata è stato da retrocessione, quello di Ritorno da Champions. Alla fine le sensazioni per il futuro sono positive, con il Milan che deve provare almeno a lottare per il quarto posto.
Roma: 6.5. Anche quest’anno la squadra non raggiunge la Champions. Il problema è sempre quello della discontinuità . Peccato anche perché Fonseca ha anche gestito bene la squadra che aveva a disposizione, facendola giocare bene e utilizzando tutti i giocatori della rosa.
Lazio: 7.5. Non solo la squadra dopo anni va in Champions League, ma addirittura si inserisce prepotentemente nella lotta scudetto. Una stagione sopra ogni aspettativa che ha dimostrato quanto voglia crescere e diventare una grandissima squadra .
Atalanta: 8.5. Altra stagione fenomenale per la Dea che ha dimostrato ancora una volta un gioco sublime. Piacevole conferma!
Inter: 8. A differenza dell’anno scorso è stata un Inter più competitiva che più volte ha dimostrato di mettere in difficoltà la Juve. L’unica pecca sono stati i punti persi contro Bologna e Verona che hanno condizionato la corsa allo scudetto .
Juve: 8. Il voto alto è per la vittoria dello scudetto , ma la Juve potrebbe fare molto meglio di così dato che ha collezionato solo 83 punti esprimendo un gioco poco fluido e a tratti noioso. In questa stagione però ci sono alcuni lati positivi come l’intesa tra Dybala e Ronaldo che insieme hanno segnato più di 40 gol stagionali.