In occasione della 37esima edizione del Festival della Castanicoltura, che si è tenuta a Fagnano Castello nei giorni 28, 29 e 30 ottobre 2022, noi alunni della classe 3A della scuola secondaria di I° grado del plesso di Fagnano, guidati dal prof. di Tecnologia Gennaro Sinimarco, in collaborazione con l’Associazione Culturale “San Sebastiano”, abbiamo allestito e curato una mostra sulle macchine di Leonardo Da Vinci, realizzate negli anni precedenti, da alcuni alunni della scuola secondaria.
Sono stati esposti trenta modelli di macchine, divisi in quattro tipologie: macchine da lavoro, macchine da guerra, macchine idrauliche e macchine del volo, tutte realizzate in legno.
Per quanto riguarda noi, dopo aver allestito la mostra, siamo stati divisi in gruppi e alternativamente ci siamo occupati di descrivere le opere ai tanti visitatori (circa 1600) che abbiamo avuto il piacere di accogliere e che ci hanno inondati di complimenti e lodi.
È stata un’esperienza formativa che ci ha visto protagonisti di un progetto per noi di notevole importanza sia a livello culturale, perché ci ha permesso, stimolando la nostra curiosità, di conoscere meglio e apprezzare i capolavori artistici del grande “Genio” Leonardo, sia a livello sociale, perché ci ha consentito di migliorare le nostre competenze civiche, partecipando e collaborando ad attività collettive e assumendo responsabilmente atteggiamenti e ruoli.
Gli alunni della classe 3A, Scuola Secondaria di I° grado, IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)
Totale Visite: 744
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!