//Le giornate dello sport 2019 nel Convitto ‘Marco Foscarini’.

Le giornate dello sport 2019 nel Convitto ‘Marco Foscarini’.

di | 2019-03-31T10:15:22+02:00 31-3-2019 10:15|Alboscuole|0 Commenti
di Michelangelo Suma e Gregorio Mouhanna Classe 3^ A . – Nel presente anno scolastico la Giunta Regionale del Veneto con l’approvazione del calendario scolastico ha riproposto per tutte le scuole del territorio la terza edizione delle “Giornate dello sport” da attuarsi dal 7 al 9 marzo 2019. In ottemperanza a tale disposizione anche la Scuola Media annessa al Convitto ‘Marco Foscarini’ ha aderito pienamente a questa iniziativa didattico-educativa organizzando alcune attività  sportive.  L’obiettivo che si è cercato di perseguire è stato quello che, attraverso lo sport, si costituiscono dei momenti rientranti non soltanto in aspetti ludico-ricreativi, ma che congiuntamente si generano delle dinamiche di integrazione e di emotività, che  interagiscono insieme allo spirito di sana competizione, al rispetto dell’avversario e al divertimento. Nella giornata di giovedì 7 marzo nel  pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00 si è svolto un programma proposto e organizzato dal Personale Educativo con alcune attività sportive che ha visto impegnati nelle gare sportive tutti gli alunni e le alunne per rimarcare e migliorare i precedenti record. In queste attività sportive gli alunni e le alunne, attraverso una loro scelta individuale, sono stati distribuiti negli spazi interni ed esterni del Convitto per realizzare le prove dei palleggi, del lancio del vortex, della corsa di 25 metri, dei tiri al canestro e del circuito ‘foscarino’.
  1. Nei palleggi ogni alunno si è cimentato in una prova in cui si contavano quante volte uno palleggiava.
  2. Nel lancio del vortex si è misurata la distanza ottenuta con il lancio di tale oggetto.
  3. Durante la corsa dei 25 metri si è registrato il tempo che l’alunno ci metteva a correre la distanza prestabilita.
  4. Nei tiri a canestro ognuno aveva 3 tentativi e se ne falliva uno poteva andare avanti con il tentativo successivo, mentre se ne realizzava uno lo continuava con quella sequenza 
  5. Il circuito ‘foscarino’ consisteva nel correre il perimetro della nostra scuola nel minor tempo possibile.
I risultati di chi ha superato i precedenti record verranno esposti in appositi cartelloni nel corridoio principale al primo piano dell’Istituto tra qualche giorno, ma non c’è record più grande se non quello del divertimento e della voglia di trascorrere una giornata diversa dalle altre. Nella giornata di venerdì 8 marzo tutte le classi nelle loro aule attraverso la LIM hanno visto il film ’Race – il colore della vittoria’ che narra le vicende dell’atleta di colore Jesse Owens che alle Olimpiadi di Berlino del 1936 della Germania ‘nazista’ vinse 4 medaglie d’oro nelle discipline: 100 metri piani, 200 metri piani, nel salto in lungo e nella staffetta, sfidando Hitler e le ‘sue’ leggi razziali.  Da questo film abbiamo ricevuto il messaggio che lo sport può anche essere una rivincita o un riscatto contro tutte le gravi ingiustizie. Per concludere le ‘giornate dello sport’ per tutti noi è stato non soltanto un momento di svago ma anche dei messaggi educativi.