I monti Tatra, conosciuti semplicemente come Tatra, sono una catena montuosa di formazione giovane, del tutto simile al paesaggio delle Alpi, anche se molto più piccoli, al confine tra Polonia e Slovacchia, e rappresentano la parte più alta dei Carpazi, abitata da pastori di antica origine latina.
Si compone di molte catene montuose interne:
- Tatra Orientale, a sua volta composto da: il Belianske Tatra e l’Alti Tatra.
- Occidentale Tatra
La natura globale dei Tatra, insieme alla loro facile accessibilità, li rende una meta preferita dai turisti e ricercatori. Pertanto, queste montagne sono molto popolari per gli sport invernali di zona e per le località turistiche come Poprad e la località di Vysoké Tatry (La Città di Alti Tatra) in Slovacchia creata nel 1999, tra cui ex distinte località: Štrbské Pleso, Starý Smokovec, e Tatranská Lomnica o Zakopane, chiamato anche “capitale invernale della Polonia”. L’Alti Tatra, con i loro 24 (o 25) picchi superiori a 2.500 m sul livello del mare, insieme ai Carpazi meridionali, rappresentano l’unica forma di paesaggio alpino in tutti i 1.200 chilometri (746 miglia) di lunghezza d’arco dei Carpazi.
La maggior parte dei picchi più alti della catena sono situati in Slovacchia, mentre i più grandi laghi di montagna si trovano in Polonia. La cima più alta, situata a 2655 metri, è Gerlachovský štít, in Slovacchia, mentre Rysy, a 2499 metri, è la più alta cima polacca, situata sul confine Polonia-Slovacchia, a 2.499 m (8200 ft), si trova a sud di Zakopane, al confine con la Slovacchia.
I Tatra si devono distinguere da un’altra catena montuosa slovacca, i Bassi Tatra, situati a sud dei Tatra. Talvolta, comunque, il termine Tatra è riferito sia ai Tatra che ai Bassi Tatra.
Il Parco Nazionale Slovacco dei Tatra fu fondato nel 1949, mentre il Parco Nazionale Polacco dei Tatra (Tatrzański Park Narodowy) fu creato nel 1954. Entrambe le aree sono entrate nell’UNESCO nel 1993 anche come riserva della biosfera nella rete mondiale delle Riserve della Biosfera, sotto il suo programma sull’uomo e la biosfera .
I monti Tatra sono il regno dei camosci. Quelli che vivono in Polonia vengono anche spesso chiamati camosci dei Monti Tatra. Vivono nei Monti Tatra, appunto, e nei Carpazi Orientali, e sono il simbolo del Parco Nazionale dei Monti Tatra (sia in Polonia che in Slovacchia). I camosci si muovono con molta agilità sulle rocce e vivono in branchi; il capobranco è sempre una femmina, i camosci maschi sono invece solitari oppure si uniscono in branchi maschili, per raggiungere il resto del branco solo nei periodi di accoppiamento. Si stima che attualmente sui Monti Tatra vivono quasi 1000 camosci.
A. Rinaldi- S. Naturale- G. Rigucci 2^I