di
Vallone Raffaele . – L’occasione dell’uscita didattica, che ha coinvolto le tre Classi Terze della Scuola secondaria di 1° grado, effettuata nella giornata di giovedì 30 gennaio u.s. presso la Risiera di San Sabba a Trieste, della quale è stato pubblicato il relativo articolo, con obiettivi didattici ed educativi miranti a rafforzare e toccare con mano l’olocausto vissuto dagli ebrei italiani nel periodo nazi-fascista durante la Seconda Guerra Mondiale, ci ha fatto scoprire una figura di un autore e scrittore tra noi accompagnatori. Ebbene, durante il viaggio in pullman, nel dialogare con lui sono emerse delle qualità che sono insite in colui che attualmente svolge il lavoro presso l’Ufficio di Segreteria occupandosi del Personale Educativo assegnato ai settori Convitto e Semiconvitto della Scuola Primaria, Secondaria di 1° grado e Liceo Classico Europeo, ovvero Ivo Lombardo.
Nel sottolineare la sua semplicità e disponibilità al dialogo unita ad una cordiale attitudine all’immedesimarsi nel lavoro di educatore, poiché per tutta la durata della visita guidata ha collaborato con gli accompagnatori con adeguato supporto educativo, Ivo Lombardi attraverso il dialogo, ha fatto emergere una figura che per noi era fino a quel momento completamente sconosciuta.
Ecco la sua biografia: è nato a Venezia nel 1964 ed ha trascorso 18 anni in Sicilia e precisamente a Marsala dove ha conseguito la maturità scientifica. Ritornato presso la città natale ha frequentato conseguendo la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Ateneo di Padova e un successivo Master in Scienza della Pesca presso l’Università di Aberdeen in Scozia.
E’ stato docente di Scienze presso il Liceo Classico Statale ‘Raimondo Franchetti’ di Mestre.
E’ pubblicista di giornali e istituzioni culturali venete. Ha collaborato nelle sceneggiature nei giornalini di Zagor e Martin Mistere.
Come scrittore ha publicato:
- “Una partita di calcio a Venezia” edito da Cartotecnica Veneziana
- “Sherlock Holmes a Venezia. Diabolico complotto al Palazzo Ducale” pubblicato da Google Books
- “Nemesi di un mito” (racconto presente nell’antologia “Raccontare Venezia”), e “Ricordi veneziani di fine millennio”, editi da Supernova
- “Strane situazioni (ricordando Edgar Allan Poe)” pubblicato da La Versiliana Editrice
- Due romanzi brevi: “Le mattine in piazza” e “Una domenica in laguna” editi in privato
Gli sono stati assegnati dei riconoscimenti letterari tra i quali:
- Premio San Marco-Città di Venezia
- Premio di Lerici
Per concludere segnalo l’uscita del suo ultimo libro dal titolo “Strane Situazioni (la realtà è più strana della fiction)” di gennaio 2020 publicato da La Versilia Editrice sul quale ne ho approfittato per avere una sua dedica: “
A Raffaele con amicizia in un tour tra realtà e fiction”
Totale Visite:
1.153