Nella prima settimana di novembre, per far conoscere il personaggio di Noè e la sua storia, l’Idr SANTOMAURO GRAZIA ha presentato il brano dell’Arca di Noè ed ha mostrato loro un cartone animato sull’episodio.
La conversazione guidata in circle time ha aiutato a riflettere insieme su: “Quali animali saranno saliti sull’ Arca? Come avranno fatto tutti quegli animali così diversi a vivere insieme sull’ Arca senza mangiarsi e litigare tra loro? Quali regole avrà dato Noè sull’Arca?”
L’Ins. ha fatto osservare ai bambini che anche loro, come gli animali sull’ Arca, condividono uno spazio comune (la sezione) e faranno un percorso insieme che dovrà essere caratterizzato dal seguire alcune regole piccole ma importanti, come: saper attendere e avere pazienza prima di ricevere qualcosa che si è chiesto; condividere spazi, materiali e giochi con altri coetanei (compagni di viaggio nell’ Arca-sezione); rispettare gli altri e le cose altrui.
A conclusione, l’Idr ha proposto ai bambini di cantare insieme la famosa canzone “I due Leocorni”, come introduzione a un divertente gioco: interpretare gli animali presenti sull’ arca!