La Scuola Secondaria di II grado Zandrino di Mombercelli, negli ultimi anni, ha realizzato diversi progetti di sensibilizzazione alla buone pratiche, volte a far crescere cittadini responsabili e rispettosi dell’ambiente. Qui di seguito riportiamo il progetto
Ecozeta (ECOlogia/Zandrino) che ha visto i ragazzi impegnati in varie attività nel biennio 2017-2019.
- Progetto Puliamo Insieme, organizzato dalla Provincia di Asti nei due anni 2017-2018; 2018-2019 a cui la nostra scuola ha partecipato con un elevatissimo numero di studenti.
- Progetto Rici-Quark gestito dall’azienda di smaltimiento dei rifiuti G.A.I.A. S.p.a., grazie al quale sono state svolte le seguenti attività: a) laboratori sul tema del riciclaggio con esperti; b) visita all’impianto di Valterza; c) creazione di un mandala con tappi di plastica; d) partecipazione al concorso Rici-Quark con proposta di lavori sul tema del riciclo.
- Laboratorio con Andrea Vico giornalista di La Stampa e Tuttoscienze, che è venuto a parlare ai ragazzi nell’ambito dell progetto Diderot Acqua in bocca. Il giornalista ha affrontato il tema dello sviluppo sostenibile, proponendo ai ragazzi di introdurre nella loro vita quotidiana alcune semplici pratiche virtuose, soprattutto legate alla riduzione dell’uso della plastica, che, proprio i ragazzi del CCR, hanno deciso di proporre ai loro compagni:
– SOSTITUIRE LA BOTTIGLIA DI PLASTICA CON UNA BORRACCIA
– IL MARTEDÌ È IL GIORNO DELLA MERENDA SENZA IMBALLAGGIO (utilizzo di contenitore in plastica rigida – non usa e getta- )
-GLI ECOZETA (2 guardie ecologiche per classe) STILERANNO UNA GRADUATORIA DEI COMPAGNI PIÙ VIRTUOSI, CHE VERRANNO PREMIATI IN OCCASIONE DEL
GIR@IDEE (manifestazione che si tiene ogni anno a giugno e coinvolge tutti i plessi dell’IC)
Le insegnanti incaricate hanno il compito di giudicare gli ECOZETA che devono aiutare i compagni a fare la raccolta differenziata, controllare le luci…
- Progetto Pedibus in collaborazione con la Regione Piemonte: alcuni ragazzi della scuola vengono accompagnati a casa (tragitto scuola-casa) da un adulto, a piedi, seguendo un percorso, opportunamente segnalato con cartelli e segnaletica a terra.
- Camminata nelle colline dell’Unesco
Le insegnanti: Verri Emanuela, Amodeo Filomena
Totale Visite:
1.113