Lo scorso giugno 2021 il Parlamento ha approvato la modifica dell’articolo 9 della Costituzione e ha inserito anche la salvaguardia dell’ambiente e la protezione degli animali tra i “valori fondanti” dello Stato “a tutela delle future generazioni”.
Grazie a questo voto anche l’Italia si è finalmente conformata ad altri Paesi europei, come la Spagna, la Germania e la Francia, che già da anni (la Spagna dal 1978) hanno previsto la tutela ambientale tra i principi fondamentali della legge.
Ritengo questa decisione una svolta storica e trovo giusto che lo Stato e i cittadini italiani si impegnino ad agire per uno sviluppo sostenibile incentivando i comportamenti ecosostenibili e l’uso delle energie rinnovabili. Questo aiuterà a proteggere e a non compromettere ulteriormente il bene primario dell’ambiente per noi giovani, le generazioni future.
Anche il riferimento alla tutela degli animali è molto importante: essi vengono infatti riconosciuti come esseri senzienti, superando così le vecchie concezioni legali secondo le quali venivano considerati solo delle semplici cose.
E’ stato modificato anche l’articolo 41 della Costituzione che porta al completamento dell’articolo 9, il quale da oggi stabilisce quanto segue: “l’iniziativa economica privata… non può svolgersi in modo da recare danno alla salute e all’ambiente”.
Questa notizia mi rallegra perché amo gli animali e tutte le creature viventi di questo nostro pianeta.
Elena Schiavi 3A.