di Alessandro Ceselin Classe I^ C. –
La Tesla Model 3 è una macchina elettrica quindi non inquina e non ha bisogno di inquinare poiché non è equipaggiata con motori a carburante fossile.
La casa automobilistica Tesla è stata fondata dal miliardario Elon Musk.
Questa nuovo modello è stato pensato come una vettura familiare però ha un’accelerazione come quella delle auto sportive tradizionali, infatti i motori elettrici scatenano tutta la loro potenza prima dei motori a benzina e raggiungono la velocità da 0 a 100 km/h in 3 secondi.
Chi utilizzerà questo modello di Tesla non avrà bisogno delle chiavi: per aprirla e accendere il motore il conducente dovrà utilizzare un’applicazione sul proprio smartphone oppure dovrà appoggiare una smart card direttamente sull’auto.
Questa Tesla ha molta tecnologia infatti: 1. E’ dotata di un pilota automatico che può assumere il controllo della vettura: 2. E’ in grado di parcheggiare autonomamente premendo semplicemente un pulsante sul telefono e l’auto prenderà da sola il controllo; 3. Durante la guida su strada il pilota automatico ferma e avvia l’auto al semaforo e mantiene la distanza di sicurezza dagli altri veicoli e dai pedoni; 4. può persino cambiare corsia per superare, il tutto con la massima autonomia.
Nonostante la ricca tecnologia in dotazione la Tesla Model 3 si affida ancora sul conducente umano infatti, se si lascia il volante per più di qualche secondo il pilota automatico fermerà l’auto il sicurezza e in più Lè in grado di vedere tutto ciò che la circonda grazie a delle telecamere rivolte davanti e dietro supportate da un sistema radar che rileva ciò che si trova di fronte all’automobile fino a una distanza di 160 metri.
Ci sono inoltre 12 sensori ad ultrasuoni che emettono costantemente un “cinguettio” cioè un suono molto acuto per essere udito dall’autista. Se un’altra auto si avvicina troppo, i sensori la rilevano e la vettura si allontana per evitare l’incidente e questo può accadere anche anche quando il conducente è alla guida.
Questo modello di Tesla poiché non possiede il motore ma batterie vanta due grandi bagagliai con quantità totale di spazio occupabile è di 3 vasche da bagno.
Perr la sicurezza sono stati incrementati i crash test quindi la vettura è estremamente sicura in caso di incidente; la carrozzeria è estremamente robusta nonostante il tetto e i finestrini siano in vetro è in grado di resistere all’impatto con ostacoli quattro volte superiori al suo peso.
La vettura è dotata anche di un sistema di intrattenimento infatti, quando l’auto è parcheggiata, i suoi display si trasformano in giochi e film.