Si è svolta Venerdì 22 Aprile 2022 a Locorotondo la finale per la regione Puglia di Corsa Campestre nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi. A a questo festoso evento sportivo hanno partecipato le scuole secondarie di primo e secondo grado che avevano superato la fase provinciale. A sfidarsi sul percorso di un chilometro le 2 categorie “Cadetti” e “Cadette” per la scuola secondaria di Primo grado, “Allievi” e “Allieve” per la scuola secondaria di secondo grado e la categoria speciale dei “Dir”, per un numero complessivo di circa 200 giovani atleti.
Pur non riuscendo a classificarsi per la fase nazionale, ancora una volta la squadra delle “Cadette” della Scuola Secondaria di Primo Grado “P.N.Vaccina” di Andria porta a casa un risultato che è frutto di un lavoro intenso e costante sia da parte delle atlete che vi hanno partecipato e sia da parte degli insegnanti, in primis il professore Pinuccio Marmo che da sempre sa soffiare sulle ali degli alunni di questa scuola, aiutandoli a scoprirsi capaci di affrontare sfide sempre più importanti.
Le alunne della scuola “Vaccina” si sono quindi così classificate: al quinto posto Bevilacqua Giorgia; Lomuscio Carla al settimo posto e Di Palma Chiara all’ottavo posto. I loro risultati hanno fatto quindi totalizzare alla squadra 20 punti, punteggio che ha permesso di raggiungere alla squadra il secondo posto nella categoria “Cadette” subito dopo le alunne dell’Istituto Marconi – Oliva di Locorotondo con i loro 14 punti.
Un risultato importante e significativo che spinge tutta la comunità scolastica della scuola “Vaccina” a credere nello sport come strumento fondamentale per la crescita individuale e collettiva, fisica e morale per i nostri giovani alunni.