di Marco Pauletta Classe 3^ A. – Attualmente, causa l’emergenza del Coronavirus, alcune partite della Serie A TIM si disputeranno a porte chiuse. Questo è il provvedimento emanato con decreto del Ministro per le Politiche Giovanili e dello Sport Vincenzo Spadafora. Tale provvedimento individua le Regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Liguria nelle quali vige il divieto delle manifestazioni sportive ma gli incontri di calcio si disputeranno appunto a porte chiuse.
Non bisogna dimenticare che la Serie A Tim è il massimo campionato italiano di calcio che è quello che è maggiormente seguito in tutta l’Italia.
Le squadre di Serie A sono le 20 che sono naturalmente quelle più forti d’’Italia.
Naturalmente il calcio professionistico italiano non è soltanto effettuato dalla Serie A ma dopo di questa c’è la seconda categoria che è la Berie B e poi la Lega Pro che è la vecchia Serie C e D.
Le squadre di calcio dell’attuale classifica di Serie A sono: la Juventus con 60 punti, la Lazio che ha 58 punti, l’Inter che ha 54 punti, l’Atalanta 45, la Roma 42, il Milan e il Napoli con 36 punti.
Le prime 4 squadre che si classificheranno al termine del campionato l’anno successivo andranno in Champions League competendo nei diversi gironi.
Le prossime partite che saranno disputate sabato 29 febbraio sono: Lazio-Bologna, Udinese-Fiorentina, Napoli-Torino.
Mentre: Milan-Genoa, Lecce-Atalanta, Parma-Spal, Sassuolo-Brescia, Cagliari-Roma, Juventus-Inter, si disputeranno domenica 1° marzo.
La giornata sarà chiusa con il posticipo di lunedì 2 marzo con l’incontro tra Sampdoria e Hellas Verona.