Maria Elena De Pascalis – Martedì 19 novembre 2019 nell’Aula Magna del nostro Istituto si è tenuto il primo incontro del Progetto di sensibilizzazione scolastica sulla sicurezza stradale dal titolo “La sicurezza ci sta a cuore”.
La manifestazione, ormai giunta alla sua quarta edizione, promossa dal Comune di Soleto in collaborazione con l’ACI CLUB di Lecce, vede noi alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado “G. Falcone e P. Borsellino” impegnati, in prima persona nell’organizzazione delle attività di uno dei corsi erogati dai promotori, dal titolo “Il Vigiletto”.
In questo primo incontro, tenuto dalla Direttrice dell’ACI CLUB, Dott.ssa Teresa Elvira Sambati, insieme al comandante del Corpo dei Vigili Urbani di Soleto, Dottor Gaetano Congedo, ci hanno illustrato il progetto che prevede, attraverso il “gioco delle parti”, una serie di attività didattico-pratiche e incontri con esperti della sicurezza stradale, mirati ad imparare a riconoscere e prevenire le situazioni di rischio e di pericolo, sensibilizzandoci come piccoli-futuri guidatori, al rispetto delle norme del Codice della Strada per una civile convivenza.
A questo primo incontro faranno seguito altre attività di promozione per conoscere e insieme capire le regole della strada e il significato dei cartelli, fino all’evento forse più atteso: la manifestazione finale che vedrà anche la partecipazione degli studenti frequentanti le classi quarte e quinte degli Istituti Secondari Superiori dei Comuni di Galatina, Maglie, Martano e Casarano, prevista per aprile o maggio 2020.
Buon Codice a tutti!!!