di Matteo Manfrin Classe 3^ A. – Mia madre ha origini pugliesi così durante le vacanze estive in qualche occasione ci siamo recati per trascorrere qualche giorno per ammirare le meraviglie architettoniche e paesaggistiche che sono presenti in alcune città. Aggiungo il personale apprezzamento per i gustosi piatti della tradizione gastronomica per i quali invito tutti ad assaggiarli perché una volta che lo avrete fatto sicuramente ne sarete colpiti a tal punto che tornerete a farlo.
La Puglia è una delle 15 Regioni a Statuto Ordinario presenti in Italia. Si trova nella parte meridionale del Paese, confina con il Molise, la Campania e la Basilicata. Il Mare Adriatico bagna le sue coste ad Est e a Nord mentre il Mar Ionio quelle a Sud. Il capoluogo di Regione è Bari.
Molto famose sono le altre Province quali: Lecce, Brindisi, Barletta-Andria-Trani, Foggia e Taranto.
Per la sua collocazione geografica è la Regione più orientale dell’Italia. Nella sua punta più estrema a Sud si trova Santa Maria di Leuca dove su di una targa si può leggere ‘De Finibus Terrae’ e cioè che ci si trova nel lembo più estremo del Salento nel quale si incontrano le acque del Mar Adriatico con quelle del Mar Ionio.
La Puglia ha subito nel corso dei secoli molte dominazioni distribuite in tutto il suo territorio. Rimangono tracce di quella: greca, latina, bizantina-normanna, turca-saracena e spagnola, nelle costruzioni abitative ed architettoniche, nei termini linguistici dei vari dialetti delle Province e nei piatti delle gastronomie locali.
La Puglia è la Regione che presenta la maggior estensione delle coste italiane ed è costituita dall’unione di differenti zone quali: quella del Gargano, quella del Tavoliere delle Puglie, quella del Sub-appennino Dauno, quella della Terra di Bari, quella della Valle d’Itria, quella dell’Arco Ionico, e infine quella del Salento.
Personalmente sono stato a Bari e a Lecce. Bari è famosissima per il suo lungomare e per la parte settentrionale della città nota anche come ‘Bari vecchia’. I monumenti che ho visitato sono la Chiesa di San Nicola che custodisce le sue reliquie e il Teatro Petruzzelli che ha subito un grave incendio nel 1991 ma che è stato ricostruito. Ha un squadra di calcio che attualmente milita in Lega Pro e il suo stadio ha il nome di ‘San Nicola’ che ha ospitato alcune partite del Campionato Mondiale di ‘Italia ’90’.
Mi ha particolarmente affascinato la Città di Lecce detta la ‘Firenze del Sud’ per i suoi storici monumenti ed edifici barocchi del centro storico. La Cattedrale più importante è la Basilica di Santa Croce e ci sono numerose Chiese nelle quali sia all’esterno che all’interno si possono apprezzare tutte le decorazioni in ‘pietra leccese’ dell’arte barocca. Attualmente la squadra di calcio milita in Serie A e il suo stadio ha il nome di ‘Via del mare’.
Odori, sapori e colori sono le caratteristiche principali che si rilevano nei piccoli centri urbani dei vari Comuni sparsi in tutta la Regione nei quali chi vi si reca viene accolto con grande cordialità ed affetto come se fosse un loro compaesano.