di Antonio Baseggio 3^ A – A dicembre del 2020 dovrebbe uscire la nuova generazione di console da gaming come ad esempio la PS5 e la X-BOX SCARLET.
Queste console del futuro saranno molto più potenti di quelle attuali, dovrebbero azzerare il tempo di caricamento dei giochi e delle app e in più aumentare considerevolmente la grafica e le fps, senza però dimenticare una cosa importantissima e cioè la retro-compatibilità con la PS4 e la X-BOX ONE.
Secondo quanto ho letto:
– sembra certo che la PS5 avrà a bordo un chipset amd ad 8 core basato sulla terza architettura ryzen. Il tutto sarà abbinato ad una scheda grafica di livello (radeon navi GPU probabilmente).
A bordo avrà un hard disk a stato solido che promette stabilità e velocità sia in scrittura che in lettura, mentre sul fronte video ci sarà il 4K con 120fps anche se ci sarà anche la compatibilità con le TV a 8K.
– mentre la X-BOX SCARLET: avrà un processore Custom AMD basato sull’architettura zen 2 e radeon RDNA con processo produttivo a 7 nanometri, memorie GDDR6 e SSD di nuova generazione. e potrà essere utilizzata non solo per memorizzare i giochi ma anche come ram virtuale con capacità fino a 8K e 120fps.