di Mazzuccato Leonardo Classe 1^ B. – La decisione di scrivere quest’articolo è dovuta alla mia forte passione che nutro ormai da anni per questa marca di autovetture e lo si può certamente capire proprio dalla lettura titolo.
Mio padre possiede un’Audi Q7 che mi piace molto perché è un SUV bellissimo, comodissimo ed elegantissimo. Se la si guarda per i lati è facilissimo notare la sua bellissima ed accattivante linea.
Ha la mia stessa età e l’adoro a tal punto che ho già deciso che quando sarò più grande sicuramente me ne prenderò una, chiaramente del modello che sarà in produzione in quel momento.
Con quest’auto abbiamo già fatto parecchi viaggi e per questo ho apprezzato la sua robustezza, l’adattabilità e la reversibilità a qualsiasi percorso stradale e non, ma soprattutto apprezzo il suo comfort nei lunghi tratti che si percorrono. La meccanica è veramente insuperabile infatti non ci ha mai dato problemi. Chiaramente sono necessari i controlli periodici di manutenzione ordinaria.
Mi viene in mente un episodio che ve lo descrivo. Io e la mia famiglia ci trovavamo in montagna nel Cadore in Friuli Venezia Giulia, e in un giro con la nostra amata Audi Q7 nella parte vecchia di Sappada, un piccolo Comune delle Dolomiti, quella che è più antica di quella più moderna, cioè appunto quella in cui ancora si può scorgere ed intuire come veniva trascorsa dagli abitanti del luogo la vita di tanti anni fa. Erano circa le 21:00 ed era ancora presto per rientrare e andare a dormire, quindi si era deciso di fare un piccolo giro per vedere quei posti. Durante un percorso abbiamo trovato una lastra di ghiaccio e l’auto ha incominciato a scivolare e ad andare in giù. Mio padre ha detto a me, a mia madre e mia sorella di smontare. Io ho subito eseguito ciò che mio padre aveva detto in un tono un pò severo. Ricordo che per la paura ho incominciato a pregare che mio padre e l’auto si fermassero immediatamente perché si era nelle vicinanze di un profondo dirupo. Pensavo tra me e me che se fosse successa una disgrazia la mia vita sarebbe finita in un istante anche se personalmente con la mamma e mia sorella in quell’occasione ce la saremmo cavata. In quel mentre dei montanari che abitavano nelle vicinanze hanno sentito le nostre grida disperate e prontamente sono intervenuti e ci hanno aiutato a far risalire l’auto che dimostrò di avere della caratteristiche meccaniche adeguate per l’occasione.
Dopo aver trascorso il periodo di vacanza stabilito e ritornati a casa tutti sani e salvi nel ripensare a ciò che ci era capitato e all’adattabilità dell’auto, decisi che se un giorno dovessi avere un’auto, beh certamente questa sarà senz’altro un’Audi.