di Mattia Alicino – Classe i sez.H
Il giorno 24 gennaio 2020 sono uscito prima da scuola per raggiungere Bari e prendere l’aereo con cui sarei andato a Torino.
Siamo arrivati in città nel tardo pomeriggio.
Lasciati i bagagli in albergo abbiamo fatto una passeggiata fino a piazza Castello, dove c’è una Reggia che prima era un castello medievale e prima ancora una Porta romana, mentre oggi è conosciuta come Palazzo Madama.
Il giorno dopo siamo andati al Museo Egizio, che ero molto curioso di visitare. Insieme al biglietto ho avuto un’audioguida che mi ha aiutato a capire quello che vedevo.
Il museo era ricco di reperti egizi che mi hanno stupito ed affascinato, in particolare le mummie, i sarcofagi e le decorazioni di tutti gli oggetti.
Nel pomeriggio abbiamo fatto una lunga passeggiata fino al fiume Po e dopo ci siamo diretti al Museo del Cinema che si trova nella Mole Antonelliana, cioè una torre altissima che è il simbolo di Torino.
Questo Museo è molto vario perché spiega tutta la storia del cinema anche quando questo non esisteva. Infatti, nella prima parte ho visto le ombre cinesi, giavanesi e le lanterne magiche ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata un’enorme sala con delle sdraio rosse dove ci si poteva sdraiare e vedere le proiezioni di film.
Intorno a questa sala sono stati montati dei set cinematografici ed io li ho percorsi tutti passando da un genere di film all’altro.
Domenica abbiamo visitato il centro della città: siamo andati a vedere la porta Palatina, cioè un’antica porta romana ancora ben conservata, il Duomo, dove è conservata la sacra Sindone, i giardini di Palazzo Reale ed il borgo medievale nel parco del Valentino.
Nel pomeriggio ho ripreso l’aereo per tornare a casa.
Ho trovato Torino una città molto bella, affascinante, elegante e degna di essere stata la prima Capitale d’Italia.