- Al settimo posto troviamo il Glacus Anticus, chiamato anche drago blu marino, ma attenzione anche se molto carino, purtroppo è velenoso, infatti il suo morso può provocare nausea e vomito. Come dimensioni è molto piccolo poiché raggiunge i 3 centimetri.
- Al sesto posto troviamo la lumaca variopinta che è poco conosciuta. Purtroppo in questi tempi è in pericolo per il suo commercio illegale.
- Al quinto posto troviamo il martin pescatore che è un piccolo uccello della famiglia degli Alcenidi, nidifica in stagni e lagune, può arrivare a vivere fino ai 21 anni, ma in natura raramente supera i 7. Come dimensioni non è poi così grande perché è solo lungo 17 centimetri.
- Al quarto posto troviamo il Fennec, detto anche Vulpes zerda, è il più piccolo canide al mondo, il suo peso non supera il Kg, è alto circa 20 cm, è lungo circa 30 cm, la coda è lunga 25 cm. Le sue orecchie sono lunghe 15 che servono, oltre ad un ottimo udito, per disperdere il calore.
- Al terzo posto, cioè sul podio, abbiamo il gufo delle nevi o Bubo scandiacus, scoperto nel 1578, il quale è un uccello della famiglia degli Strigidi e vive nelle zone dei ghiacciai polari dell’Alaska, in Canada, in Groenlandia, nella Scandinavia, in Russia e Siberia. Pesa oltre 2 Kg, ha un’apertura alare di 160 cm ed ha gli occhi di colore giallo. Si può anche adottarlo con un costo di circa 500 euro.
- Medaglia di argento va alla Lince pardina o Lynx pardinus Temminck . Questo bellissimo animale purtroppo è in attuale rischio di estinzione. Vive nella zona della penisola Iberica, bisognerebbe intervenire immediatamente perché nel mondo ne restano solo 1.111 esemplari, ovvero un numero molto basso che ne possa garantire il suo futuro sul pianeta.
- Al primo posto abbiamo la Tigre reale del Bengala o Panthera tigris tigris Linnaeu. E’ l’animale nazionale del Bangladesh. I maschi misurano 275-310 cm compresa la coda. Il suo peso varia dai 200 ai 260 chili. E’ un felino di natura discreta e timida. Durante il giorno si mimetizza nel folto dell’erba degli elefanti. A volte caccia tendendo agguati in vicinanza delle pozze di abbeveraggio e catturando anche animali nuotatori. Arriva a consumare fino a 18 kg di carne a pasto e può rimanere senza mangiare per giorni. La sua caratteristica principale è il suo pelo bianco/crema.
di Anastasia Chiodin, Classe 1^ C. – Cari lettori, oggi in questo mio articolo vi parlerò degli animali più belli al mondo. Il nostro pianeta si sta ormai rovinando ma restano ancora meraviglie di luoghi che sono l’habitat ideale per la vita di alcuni bellissimi animali. Dopo essermi debitamente documentata cerco di stilare la mia classifica dei 7 animali più belli al mondo.