Di seguito uno dei testi delle lettere che hanno partecipato e vinto la XXVIII ed. del concorso “Lettera a Gesù Bambino” indetto dai Padri Agostiniani e dalla Associazione Madonna dei Miracoli. Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole del primo ciclo della città di Andria. Le lettere scritte dagli alunni hanno risposto alla tematica: “Caro Gesù Bambino, venendo tra noi, cosa vuoi dirci?”
testo della lettera premiata di Anastasia Leone – classe I, sez. H
Caro Gesù Bambino,
è da tanto che non ci sentiamo! Come ti stai preparando alla Tua nascita?
Sai, dalle mie parti, nonostante siano cambiate un po’ di cose, la più importante resta una, che non cambia mai, il Natale.
Quando festeggiamo il Natale, molti di noi si preparano ad accoglierti con umiltà, predispongono il proprio cuore al cambiamento, ma Tu, Gesù, sei contento di incontrarci nuovamente?
Cosa vorresti dirci che probabilmente ti farebbe sentire meglio?
Tu sei lì che dall’alto ci osservi e sono certa che sorridi, mentre ci vedi in affanno alla ricerca dei regali da fare.
Hai ragione!
“Fermatevi!” ci diresti “Non è questo che deve rendervi felici, ma la gioia, che dovrebbe abitare i vostri cuori. Siete felici senza un caldo abbraccio, senza essere mai stati generosi, altruisti? Vi sentite sereni, se è solo l’egoismo, che vi guida nel comportamento di ogni giorno? La mia venuta dovrebbe rendervi pacifici, più riflessivi, per evitare quelle situazioni difficili, in cui vi lasciate coinvolgere. Perché non ci riuscite? Perché non siete forse sereni, presi dal desiderio di avere tutto e subito.
Se è vero che aspettate la mia nascita con amore, non dovreste lasciarvi distrarre da nulla nemmeno dall’acquisto frenetico dei regali, perché il dono più grande per tutti è lo stare insieme in modo fraterno”.
Sono contenta, Gesù, di averTi parlato e di averTi ascoltato.
Ti aspetto, per poterti abbracciare e dirti che ti voglio bene!
Anastasia