Dei ragazzi della classe III sez. E
Da un po’ di anni la scuola P. N. Vaccina organizza il torneo pomeridiano di calcio per tutte le classi terze.
Il torneo prevede che per ogni classe ci siano squadre formate da cinque ragazzi e una ragazza, il cui eventuale goal avrebbe valore doppio, così da invogliare i ragazzi a coinvolgere le ragazze.
Penso che questa sia un’ottima idea per spingere gli studenti più timidi ad avvicinarsi agli altri compagni della classe, per invogliare la socializzazione faccia a faccia tra loro o per riempire i pomeriggi vuoti dei ragazzi, che spesso vengono sprecati per giocare a videogiochi o al telefono.
La nostra prima partita è stata giocata martedì 21 gennaio e si è conclusa con il risultato di 3-1, abbastanza svantaggioso per la nostra squadra, a differenza della seconda partita giocata lunedì 3 febbraio, conclusasi con un risultato abbastanza positivo per la nostra classe.
Durante la prima partita, tenutasi tra III E e III C, penso sia mancata l’intesa tra i giocatori della nostra squadra che, non avendo effettuato nessun tipo di allenamento, hanno avuto qualche difficoltà nel coordinare le azioni e i passaggi tra di loro. Nonostante ciò, la nostra squadra ha conquistato un goal, grazie allo studente Leonetti Domenico.
La seconda partita è andata molto meglio, anche perché si è conclusa con la vittoria della nostra classe, la III E, contro la III B, col punteggio di 4 a 2. Nel primo tempo ci sono stati 3 goal da parte della squadra della III E e nessuno da parte della squadra avversaria. I goal sono stati segnati dagli studenti Fuzio Davide (che ha guadagnato una punizione dalla propria porta, ha tentato il tiro ed è riuscito segnare dalla distanza di circa 25 metri), Lorusso Andrea e Matera Alessandro. Nel secondo tempo c’è stato un recupero da parte dell’altra classe, che ha segnato 2 goal, mentre la III E ha segnato un ulteriore goal. In questa fase della partita è evidenziata la presenza della studentessa Lovaglio Valentina che, passando la palla al compagno di squadra Lorusso Andrea, ha permesso alla squadra di conquistare un ulteriore goal.
Il nostro obbiettivo principale non era vincere ma divertirci, dato che la maggior parte di noi non sa giocare molto bene. Tuttavia, la vittoria da noi conquistata durante la seconda partita ci ha dato la carica per affrontare le partite che faremo prossimamente contro le altre classi.