Il 16 maggio sono venuti a trovarci tre ragazzi approdati in Italia con dei barconi. Due di loro sono del Pakistan e l’altro del Bangladesh. Abbiamo fatto loro delle domande sulla loro vita e sul loro viaggio. Pur non sapendo bene l’Italiano, hanno cercato di farsi capire.
Queste sono le loro storie.
Mohammad Ali è un ragazzo pakistano di 23 anni, approdato in Italia il 27 aprile 2017. Ha attraversato Pakistan, Dubai, Turchia, Libia e Italia. È stato tre giorni in mare dopo essere stato imprigionato in Libia. Il suo sogno è andare in Inghilterra. È diplomato in ragioneria.
Raihan Miah è un ragazzo bengalese. Stava nello stesso barcone in cui stava Ali. Ha attraversato Bangladesh, Dubai, Libia e Italia. Lavora in campagna a Ginosa.
Mohammad Awais è un ragazzo pakistano. Anche lui ha conosciuto gli altri due durante la traversata. Ha attraversato Pakistan, Dubai, Turchia, Libia e Italia. Lavora in un negozio di cinesi a Castellaneta e il suo sogno è quello di sposarsi.
Loro si trovano molto bene in Italia. Purtroppo sono spesso vittime di discriminazione e pregiudizi. Vorrebbero ritornare nel loro Paese d’origine per rabbracciare i loro cari. Se la prendono con coloro che li ritengono delinquenti solo per il colore della loro pelle.
Giuliano Lovecchio
Calabrese Daniele
Totale Visite:
910