Di Nadia Losappio e Claudia Lorusso – Classe I sez. L
Il giorno 15 Gennaio 2020, noi, ragazzi della 1°L e della 1°A, siamo andati alla Cittadella della Scienza, a Bari.
E’ stata una mattinata molto divertente e istruttiva, prima di tutto perché siamo stati insieme fuori dalla scuola ma soprattutto perché ci hanno spiegato tantissime cose interessanti che noi e i miei compagni non sapevamo.
Siamo partiti intorno alle 8:30 per andare a Bari con la supervisione dei professori Bartoli Luigi e Santovito Graziano. Ci siamo radunati davanti all’ingresso principale della scuola con l’altra classe. Quando tutti gli alunni sono arrivati siamo saliti sull’autubus e siamo partiti. Arrivati alla cittadella siamo entrati, abbiamo adagiato gli zaini su delle mensole, ci siamo divisi per classe e in ordine diverso abbiamo seguito lo stesso percorso. La nostra classe è entrata in una stanza dove un esperto di nome Antonio ci ha accolto spiegandoci alcuni metodi di comunicazione, la sua evoluzione nel corso dei secoli e ci ha mostrato alcuni strumenti particolari spiegandoci anche l’elettromagnetismo.
Successivamente, abbiamo cambiato laboratorio all’interno del quale c’era un nuovo esperto di strumenti che permettono la visione dei satelliti. Il desiderio più grande sarebbe stato avere la possibilità di poter conoscere e parlare con un vero astronauta, perché avremmo potuto immaginare le sue esperienze vissute nello spazio, una dimensione così lontana, purtroppo non è stato possibile. Anche se vedere il sole con un telescopio ci ha dato la sensazione di essere lì.