di
Leonardo Corò 1^ A. – Q
uest’articolo viene scritto per tutti coloro che inquinano l’ambiente con degli sprechi enormi per far capire loro che proprio “
non si fa”!!!
Come tutti sappiamo la carta viene costruita con del materiale derivato dal mondo vegetale e quindi non ci sarà per sempre perché molti alberi si abbattono ogni giorno.
Il disboscamento in varie parti del mondo contribuisce moltissimo a limitare la risorsa vegetale dalla quale appunto l’uomo crea la carta.
Se si continua su questa strada come: il disboscamento, le grandi dimensioni degli incendi, e se a tutto questo aggiungiamo anche le catastrofi naturali è probabile, anzi certamente, che tutto finirà non tra qualche centinaio di anni, ma purtroppo ben presto!
Occorre un accorato appello: COME POSSIAMO RIMEDIARE?
Attuare tutti da subito delle piccole regole per salvaguardare sia il nostro Pianeta sia la vita di tutti noi. Secondo me se si incominciasse così:
- NON sprecare carta a “go go”
- NO ai disboscamenti di alberi
- NON provocare volontariamente o involontariamente incendi nei boschi o nelle foreste
- Riciclare (Per chi ancora non lo fa: anche se non ne ha tanta voglia ebbene – FATELO OGNI TANTO)
- Negli uffici pubblici e privati, nelle aziende, in tutte le Scuole di ogni ordine e grado: Non sprecare troppi fogli con la stampante
- Non usare le buste di carta ma utilizzare quelle di STOFFA.
Le regole descritte rientrano in un comportamento di buon senso collettivo, a volte mi domando se queste cose si devono per forza dire per non essere fatte oppure ognuno di noi dovrebbe ascoltare la propria coscienza e capire da solo che di mezzo c’è
in pericolo il nostro futuro?.
Totale Visite:
4.100