di
Michelangelo Suma 3^ A – Lo scorso 31 maggio 2019 si è svolta presso gli spazi sia interni che esterni all’Istituto l’11^ edizione del Memorial Parrino.
L’evento è stato organizzato dal Personale Educativo del settore della Scuola Secondaria di 1° grado che ha promosso delle attività sportive per ricordare un collega, che purtroppo non c’è più, al quale piaceva lo sport e stare con i ragazzi, i quali, appunto partecipando alle attività, hanno l’opportunità di poterle svolgere tutti insieme.
Il fondamentale messaggio educativo espresso dal poster e realizzato dalla redazione del giornalino scolastico è stato il seguente: “Il personale educativo e i docenti della Scuola Media si augurano che la giornata dedicata al Memorial sia un contesto nel quale tutte le squadre degli alunni e delle alunne, durante lo svolgimento delle attività proposte, si affrontino con una partecipazione serena e con confronti aperti; inoltre, che in tutti i tornei ci sia accettazione del risultato ma che soprattutto, in ogni momento del gioco, ci sia sempre lealtà, rispetto dell’avversario e delle regole sportive per far suscitare comportamenti e atteggiamenti che siano inerenti ai sani valori della convivenza civile.
Tale messaggio educativo è stato rafforzato anche dalle seguenti frasi:
1^ – “ Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto”
di Benjamin Franklin
2^ – “Il calcio, la ginnastica artistica, la pallavolo, l’atletica leggera, il tennis da tavolo, i tuffi. Gli sport amati e praticati. Il sapore delle palestre e dei campi sportivi, dove vince chi vale di più. La stretta di mano all’atleta che ti ha battuto o che hai battuto. Il rispetto per l’avversario che hai davanti, ciò che lo sport t’insegna come nessun’altra cosa” di Giampiero Mughini.
Le attività sportive che si sono svolte sono state: il torneo di calcio a squadre maschile, il torneo di volley femminile, il Circuito Foscarino, i tiri a canestro, l’incontro di calcio femmine tra la delegazione della squadra che a partecipato alle Convittiadi e quella che ha rappresentato l’Istituto ai G.S.S.
I vari tornei sono stati svolti seguendo il seguente Regolamento:
- Ogni Classe presenterà una propria squadra maschile di Calcio ed una di Volley femminile che può avere 2 alunni al massimo;
- Per il Circuito Foscarino ovvero la corsa sul perimetro esterno dell’Istituto si tè tenuto conto della differenza fisica delle Classi Prime alle quali è stato assegnato 1 minuto di bonus, sono stati assegnati 2 punti alle classi per ogni partecipante, se partecipazione è stata totale un bonus di 10 punti
- Nei tiri a canestro ogni Classe ha partecipato con otto giocatori nel tempo di 5 minuti.
Tutte le attività hanno avuto inizio alle ore 09:00 dopo la prima ora di lezione regolarmente svolta in Classe.
Il personale docente ha effettuato la sorveglianza negli spazi esterni alle aule coadiuvando gli educatori, mentre il personale ausiliario ha garantito la sorveglianza delle aule ai piani per evitare l’accesso agli alunni/e durante lo svolgimento dei vari tornei.
Le attività sportive sono state affiancate anche dagli alunni/e dello Staff che hanno collaborato con gli educatori nei vari tornei e dai componenti della Redazione del Giornalino Scolastico on-line “Foscarini News” per le riprese di foto e video e per gli appunti per l’articolo da pubblicare e per l’ideazione e la realizzazione del Poster.
La prima parte del Memorial è terminata alle ore 13:00. La pausa ha permesso agli alunni dello Staff di gestire la pausa pranzo che ha previsto un pranzo conviviale con un buffet consistente in panini e insalata di riso.
Il programma delle varie attività è ripreso alle ore 14:00 per far disputare le vaie finali e raccogliere così i punteggi ottenuti delle squadre per determinate la classifica finale.
Nel torneo di pallavolo tra gli incontri disputati tra il mattino e il pomeriggio.si sono ottenuti i seguenti riscattati:
- per le Classi Prime: tutte le squadre sono arrivate a pari merito
- per le Classi Seconde : la 2^ B ha avuto la meglio sulla 2^ A
- Per le Classi Terze: ha vinto la 3^ B sulla 3^ A.
La stessa formula è stata applicata nei tornei di Calcio dove quello che mi ha colpito di questo sport è stato l’entusiasmo e il divertimento dei ragazzi: La classifica è stata le seguente:
- per le Classi Prime ha vinto al 1^ B
- per le Classi seconde ha vinto la 2^B
- per le Classi Terze ha vinto la 3^ A.
In uno degli sport più belli “I tiri a Canestro” dove tutti i componenti delle squadre delle Classi si sono sfidati attraverso questa prova di bravura e agilità: la 3^ B ha avuto la meglio sulla 3^ A.
Lo sport più atteso è stato il Circuito Foscarino basato sul percorso di 600 metri da correre lungo il perimetro del Convitto dove la vittoria nel minor tempo ottenuto influisce anche sulla vittoria finale. L’alunna Camilla Scarpa della Classe 3^ A è risultata prima assoluta al traguardo.
Per effetto dei punti totalizzati dalle varie squadre è stata stilata la seguente Classifica: la classe 3^A ha superato di pochissimo la Classe 3^ B risultando così la vincitrice per il secondo anno di fila poiché ha vinto la squadra più motivata che ha considerato il Memorial Parrino un impegno da non prendere sotto gamba.
Chi ha vinto o non ha vinto non è importate, la cosa più rilevante consiste che, grazie a questa manifestazione interna, si abbia avuto la possibilità di ricordare una persona che ora non c’è più e che per un’intera giornata tutti siamo stati accanto a lui.
Totale Visite:
1.188