Patrick Day
Il campione di boxe Patrick Day è scomparso il 16 ottobre 2019, a 27 anni. La morte è dovuta al trauma subito durante un incontro di pugilato con il collega Charles Conwell.
Fabio Casartelli
Casartelli è stato un grande ciclista italiano, medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Barcellona del 1992.
Ha perso la vita il 18 luglio 1995, ad appena 25 anni, mentre gareggiava al Tour de France, scendendo la discesa del Colle di Portet-d’Aspet.
Niccolò Galli Niccolò ha giocato nelle giovanili di Torino, Parma, Fiorentina ed Arsenal. Nel 2000 esordì in Serie A col Bologna. Il 9 febbraio 2001, il giocatore muore ad appena 18 anni in un incidente stradale, perdendo il controllo della moto su cui viaggiava e schiantandosi contro un guard rail. Marco Pantani Pantani è stato uno dei ciclisti italiani più forti e amati degli ultimi 20 anni. Nel 1995 ha vinto sia il Giro d’Italia che il Tour de France. Nel 1999, a causa di un sospetto caso di doping, Pantani viene escluso dal Giro d’Italia, attirando su di sé l’attenzione dei media. Le accuse fanno cadere il ‘Pirata’ in depressione e la mattina del 14 febbraio 2004, viene ritrovato senza vita a Rimini. Ad ucciderlo fu una elevata dose di cocaina, Marco aveva appena 34 anni. Federico Luzzi Federico è stato un ottimo tennista italiano. Ha partecipato nel 2001 anche alla Coppa Davis, rappresentando l’Italia. La sua carriera è stata tormentata da diversi problemi fisici. Nel 2008, gli viene diagnostica una leucemia fulminante che se lo porterà via ad appena 28 anni, il 25 ottobre 2008.Marco Simoncelli
Marco è stato una grande promessa del motociclismo italiano. Nel 2008 vince il mondiale nella classe 250. Esordisce nella MotoGP nel 2010, con la scuderia San Carlo. Nel 2011, durante la gara del circuito della Malesia, Marco perde il controllo della moto e viene preso in pieno da altri piloti che stavano attraversando la pista. I traumi riportati nell’incidente sono così gravi che Simoncelli muore a 24 anni, il 23 ottobre 2011.
Vigor Bovolenta
Vigor è stato uno dei più grandi pallavolisti italiani e ha fatto parte della nazionale denominata ‘la generazione dei miracoli. Bovolenta è morto sul campo da gioco ad appena 37 anni, per un malore che non gli ha lasciato scampo.
Piermario Morosini
Piermario è stato un giocatore di calcio, ed ha vestito le maglie dell’Udinese, Bologna, Padova, Reggina e Livorno, fra le altre. Il 14 aprile del 2012, mentre Piermario sta disputando la gara del campionato di Serie B tra Livorno e Pescara, improvvisamente si accascia al suolo per una crisi cardiaca. La diagnosi successivamente sarà quella di ‘cardiomiopatia aritmogena’. Morosini muore ad appena 26 anni.
La sua morte ha suscitato grande commozione nel mondo sportivo, ponendo l’attenzione sulla presenza necessaria dei defibrillatori sui campi di calcio.Michele Scarponi
Michele è stato un ciclista italiano ed ha vinto nel 2011 anche il Giro d’italia. Nel 2014 passa nel team dell’Astana, capitanato da Vincenzo Nibali. Il 22 aprile 2017, Scarponi muore all’età di 38 anni, investito da un furgone mentre si allenava per il Giro d’italia.
Davide Astori
Davide Astori è stato un calciatore italiano, capitano della Fiorentina. Ha giocato anche nella Roma e nel Cagliari. Davide è morto il 4 marzo 2018, ad appena 31 anni, mentre si trovava ad Udine per disputare la gara tra Fiorentina e Udinese. La causa della morte è stata una bradiaritmia. Tutto il mondo dello sport si è fermato per ricordare un calciatore brillante e un ragazzo esemplare.
Nicolò Miglio 2^I