di Domenico Tortora II A – E’ questo uno dei termini nuovi, nato nel 2018 e che ora spopola sul web e non solo. Il fenomeno dei bambini e dei ragazzi “influencer” è dimostrato dal numero di visualizzazioni che raggiungono alcuni canali YouTube che usano come protagonisti bambini e bambine. Quindi, ormai si è diffusa la voglia di essere “baby star” sui social o in programmi e spot televisivi. Voglia che, a dirla tutta, sembra più di alcuni genitori, perché i figli sono troppo piccoli per capire quello che stanno facendo, mettendosi in mostra su canali social.
Spesso girano sul web e su youtube filmati che sponsorizzano giocattoli o abbigliamento per bambini, che a noi sembrano filmati qualunque o serie da seguire, ma dietro c’è un lavoro molto attento di coloro che vogliono influenzare gli spettatori. Approfondendo l’argomento abbiamo scoperto che dietro c’è un grande giro d’affari che permette a queste famiglie anche di guadagnare.
Quindi, da ciò si capisce che i bambini, i ragazzi, ma anche gli adulti devono stare molto attenti.
I baby influencer più amati sui social sono :
Le gemelle Clements, Ava Marie e Leah Rose, vanno per i 9 anni e contano già 1,2 milioni di follower su Instagram.
Coco Pink Princess ha solo 9 anni e 687 mila follower.
Stella e Blaise sono due fratellini. Il loro profilo instagram registra 67 mila follower.
In Italia abbiamo Gaia De Leonardis. Nel suo profilo Instagram la mamma pubblica foto che colgono la baby influencer in piccoli ritratti della vita quotidiana. Ad oggi conta 5.500 follower.
Molti diventano famosi già prima di nascere, se hanno genitori popolari sul web, come Leone Lucia, figlio di Chiara Ferragni e Fedez.