di PRUDENZIA CLEMENTE e ELEONORA SORRESSA – Stilista tedesco e fotografo, nacque il 10 settembre 1938 ad Amburgo. Icona della moda, Karl Lagerfeld era famoso in tutto il mondo per il suo approccio allo stile creativo e innovativo, grande fonte d’ispirazione. Aveva una visione originale della moda e della cultura pop, una forza della natura, infatti, oltre ad essere il direttore creativo del marchio che porta il suo nome è stato anche supervisore della direzione creativa delle maison Chanel e Fendi. Tanti sono gli eventi che hanno caratterizzato la carriera dello stilista e abbiamo scelto quelli che hanno segnato la nostra epoca e la visione della moda.
Nel 1954 è stato il vincitore di un concorso per il bozzetto di un cappotto che fu realizzato da Pierre Balmain, che offri a Karl un lavoro come suo assistente.
Nel 1964 iniziò a lavorare con Chloè e dieci anni dopo introdusse un profumo con lo stesso nome della casa di moda.
Nell’anno successivo iniziò a lavorare per Fendi, una collaborazione che durerà fino ai giorni nostri.
Nel 1999 aprì una libreria a Parigi, la “7L” e l’anno dopo diventò editore e lanciò la casa editrice Editions 7L.
Quattro anni dopo fu contattato da un’azienda di abbigliamento svedese, H&M per una collaborazione di trenta capi.
Nel 2016, su richiesta del coreografo e regista Benjamin Millepied, realizzò i costumi per una produzione del Brahms-Schonberg.
Curiosità:
Alla morte di Karl Lagerfeld, avvenuta il 19 febbraio di quest’anno, il gatto Choupette, ha ereditato parte del suo patrimonio.