Oggi, tra le figure mediatiche più popolari al mondo, emerge la famiglia Kardashian/Jenner. Parliamo di donne tra le più famose e potenti del mondo, criticate ed elogiate, odiate ed amate, ma che da oltre 12 anni rappresentano un colosso dell’immagine retto dalla madre, Kris Jenner. Mamma Kris, o come la chiamano le sue figlie “Momager”, è un vero e proprio genio della comunicazione. È riuscita a creare numerose attività multimilionarie per lei e per le sue figlie, dando vita a un impero mediatico la cui influenza è praticamente senza pari. Dal primo matrimonio di Kris, con l’avvocato Robert Kardashian, sono nati Kim, Khloe, Kourtney e Rob. Dal secondo, con Caitlyn Jenner, prima Bruce Jenner, ex campione olimpico, sono nate Kylie e Kendall. Il pubblico ha seguito la loro vita lussuosa e vivace nel reality show “Al Passo Con I Kardashian”, andato in onda per la prima volta nel 2007, che conta diciassette edizioni e milioni di telespettatori in tutto il mondo. Le sorelle Kardashian/Jenner hanno saputo sfruttare la loro popolarità in televisione e sui social per lanciare i loro brand. Kendall, inoltre, modella tra le più pagate al mondo, è riuscita a conquistare praticamente tutti gli stilisti e brand del globo. Insomma, nelle attività imprenditoriali della famiglia ci sono sempre stati tanto lavoro e tante buone idee. Su Instagram le Kardashian riescono ad interagire e comunicare meglio avvicinandosi agli utenti che tendono ad imitarle ed a comprare i prodotti da loro sponsorizzati. Basti pensare che due posizioni della top 10 degli account più seguiti su Instagram sono occupate proprio da loro. Kylie è terza e Kim è settima. Ciascun membro della famiglia guadagna fino a un milione di dollari ogni volta che promuove un prodotto sui social. La storia di questa famiglia dimostra la capacità di sfruttare e modellare l’intero internet. Hanno creato una lista infinita di aspiranti influencer e celebrity che vorrebbero emularle, senza riuscirci. Hanno spalancato la finestra dei social su un mondo in cui non c’è nulla che non possa essere tramutato in un’occasione di business. È chiaro che il loro impero si è costruito e retto sull’ostentazione, ma il modello “Kardashian” è quanto di più innovativo ed efficace la comunicazione di oggi possa trovare. Le Kardashian infatti non sono dotate di talenti particolari e non sono famose per niente di speciale. Questo è un vero paradosso, ma è la dimostrazione del potere di un marchio costruito ad arte a partire da un cognome. I membri della famiglia hanno tutti personalità e stili differenti e hanno creato marchi e messaggi personali rivolti a target differenziati che ruotano però tutti intorno ad un marchio/cognome che è innanzitutto una storia, la storia di una famiglia che vive costantemente esposta al pubblico dei follower che rappresentano la risorsa principale del loro successo.