di Michelangelo Suma 3^ A . – Una settimana fa la nazionale di calcio dell’Italia al Tardini di Parma ha sfidato la nazionale del nazionale del Liechtenstein per le qualificazioni al prossimo Campionato Europeo.
L’italia è scesa in campo con: Sirigu in porta, Bonucci, Romagnoli , Spinazzola e Mancini in difesa; a centrocampo Sensi, Verratti, Jorginho e in attacco il giovane Kean, Politano e il piu’ atteso Quagliarella .
Dopo il calcio d’inizio L’italia controlla bene la partita e al 16esimo segna con un colpo di testa di Sensi, il suo gol in Nazionale.
Dieci minuti dopo Verratti con uno splendido tiro a giro ritrova il gol nella squadra ‘azzurra’ dopo ben sei anni, l’ultimo suo è stato gol in Olanda – Italia finita 1 a 1.
Calcio di rigore in area ospite trasformato da Quagliarella che segna il gol ‘più anziano nella storia’ dell’Italia, infatti ha 36 anni e 2 mesi, tornando a segnare dopo quasi 9 anni nell’incontro tra Romania-Italia finita anch’essa 1 a 1.
Sul finire del Primo Tempo altro rigore per fallo di mano di Kaufman che viene espulso.
Quagliarella segna la sua doppietta ed è 4 a zero.
Nella ripresa l’Italia non si accontenta e segna il quinto gol con il giovane Kean e il 6 a 0 con Pavoletti all’esordio (1 partita 1 gol).
L’Italia ha preso anche due ‘legni’ e Spinazzola si è fatto salvare un gol sulla ‘linea’.
Nonostante un avversario modesto si è visto un gran gioco, si è anche vista una squadra che ha sempre voglia vincere e che divertendosi ha deliziato il pubblico.
Buon lavoro Mancini e ‘forza ragazzi’!