Di Salvatore Sciancalepore – Classe I sez. I
Sempre più spesso sentiamo parlare in televisione dell’emergenza climatica e del riscaldamento globale, che è provocato anche dall’inquinamento atmosferico e tutti quanti ci sentiamo responsabili della salute del nostro pianeta.
Cosa possiamo fare per salvarlo?
Noi, alunni della Scuola media Vaccina di Andria, in occasione della FESTA DELL’ALBERO, abbiamo deciso di aderire ad un progetto promosso da Legambiente e dal titolo “RIGENERIAMO UN BOSCO”. Gli alberi, infatti, svolgono un grande compito per la tutela dell’ambiente: trasformano la CO2 in ossigeno, attraverso la fotosintesi clorofilliana.
Così, giovedì 21 novembre, con le nostre classi, 1^G, 1^ H, 1^ I, accompagnati dalle nostre insegnanti, prof. Maino, Livrieri e Alicino, ci siamo recati nel quartiere periferico di San Valentino ad Andria, dove abbiamo piantumato degli alberelli.
Dopo aver abbellito l’area del quartiere con una quercia roverella, abbiamo mostrato i nostri lavori, come i cartelloni, recitato le poesie e letto gli slogan che avevamo scritto per l’occasione, nei giorni di preparazione all’evento.
E’ stata una giornata indimenticabile, una vera e propria festa, eravamo tutti uniti, impegnati a lavorare con le nostre mani: a scavare, a piantare gli alberi, a coprire le radici con la terra. C’era molta armonia e gioia fra noi!
Fare questa esperienza mi ha fatto sentire importante, perché ho capito che anche un ragazzino, come me, può essere utile a salvare la natura, che è la nostra prima casa e, dalla sua salute, dipende la nostra vita!