Sono Carola Di Falco e sono la Minisindaca della mia Scuola il “San Biagio”, rivestire questo ruolo è stata un’esperienza esaltante e poiché sono in terza media e a breve dovrò affrontare una tappa importante della mia vita, ovvero l’esame… non posso non fare un bilancio di questo triennio.
Un triennio pieno di esperienze significative e anche di eventi non prevedibili, come per esempio l’emergenza covid.
Io tuttavia non potrò mai dimenticare questi tre anni di Scuola Media, grazie soprattutto ad un progetto che coinvolge tutti gli alunni della mia Scuola ovvero il progetto “SCUOLA PICCOLA CITTA’” palestra di democrazia e di partecipazione attiva e responsabile. Durante questi anni ho fatto parte del CCR della Scuola e quest’anno sono stata eletta mini sindaca della scuola dopo aver proposto la mia candidatura e ottenuto, in seguito al programma presentato, il gradimento dei miei compagni che mi hanno votato. Rivestire la carica di Mini Sindaca della scuola è stata un’esperienza formativa e significativa sia per la mia vita di adolescente che per quella di adulta e buona cittadina di domani.
È infatti a scuola che dobbiamo sperimentare ed esercitare comportamenti improntati alla correttezza nei confronti del prossimo e orientati al rispetto delle regole. La scuola grazie a questo progetto raggiunge il suo obbiettivo, cioè quello di formare i cittadini di domani. Sono stata quest’anno protagonista di molte iniziative e cerimonie ufficiali promosse nell’ambito degli incontri che hanno visto il CCR della Scuola realizzare le proposte degli alunni. Tra queste la Campagna “Orange the World” , la “Giornata della Memoria”, l’accoglienza dell’ex Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina a cui ho parlato del CCR, il Progetto “Un Albero per il Futuro” con la messa a dimora dell’Albero di Falcone, presso il Giardino delle 21 Madri, (la nostra aula Green) per dare radici alla Legalità, la visita Istituzionale all’ Assemblea Regionale, il Progetto #lememorieditutti per celebrare i trent’anni delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, e molto altro ancora…
Il 2 Giugno ho ricevuto il premio Alfieri di Legalità promosso dal Soroptimist e Kiwanis Club con il patrocinio della Città di Vittoria. È stato per me un grande onore e una perfetta conclusione di questa esperienza che è stata formativa e costruttiva e mi ha aiutata a condividere le idee con gli altri, a dare sempre il mio contributo alla realizzazione del bene comune, a mettermi a disposizione degli altri, a ricordare per non ripetere, a rispettare l’ambiente, gli altri e le regole. Quest’anno il mio percorso al San Biagio con gli esami si concluderà, ma certamente questa esperienza rimarrà sempre nel mio bagaglio culturale come una tappa fondamentale della mia crescita e formazione, non sarà un’esperienza che mi lascio alle spalle ma una preziosa risorsa da cui ripartire per dare inizio a un nuovo meraviglioso viaggio… quello della Scuola Superiore e della vita!
Grazie ai miei insegnanti e alla Preside Prof.ssa Giuseppina Spataro.
Carola Di Falco
Totale Visite: 991
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!