- Chi è Daniela Rizzotto? Una preside, ex docente. Ho iniziato alle superiori, poi 20 anni come maestra di primaria e vice preside, ora sono al King CL, dove ho trovato alunni e personale splendidi. Sono sposata, ho due figlie già adulte.
- Com’è nata la passione per la scuola? E’ lontanissima nel tempo. Sin da piccola, quando frequentavo le elementari, guardavo la mia maestra e pensavo di avere una classe tutta mia. Mi affascinavano i mobili, il cassetto della cattedra dove teneva il registro. Sono entrata a scuola a tre anni e non sono più uscita.
- Da quanto tempo svolge il ruolo di preside? Sono al 4° anno, anche se i 12 anni di vice preside mi sono serviti per imparare a gestire una scuola e per fare in modo di farla rendere al meglio. Come dice la Costituzione si deve fare in modo di garantire a tutti il diritto allo studio, in età evolutiva.
- Qual è il suo rapporto con alunni e personale? Mi piacerebbe girare di più per le classi per avere un rapporto diretto con gli alunni, c’è sempre molto da fare e bisogna trovare tempo. Ringrazio il maestro Siina che dietro gentile invito mi dà questa occasione di stare con voi. Il rapporto con docenti e ATA è positivo, qualitativamente molto buono.
- Quali sono i suoi compiti? La gestione della scuola: mi alzo presto, vedo il registro Archimede, valuto le proposte. Alle 8 sono a scuola, collaboro col vice preside Falegname per l’organizzazione del servizio. Se si presentano delle urgenze, queste hanno la priorità. Convoco gli organi collegiali.
- Ci parli dell’offerta formativa. Essa riguarda l’insieme delle attività che si fanno, oltre le esperienze giornaliere, utili ad acquisire le competenze di base. Vi sono progetti oltre il servizio quali lettura, scrittura creativa, robotica, corsi per affrontare le prove Invalsi, strumento musicale, motoria ecc. Importante per il futuro è l’apprendimento di qualità dell’inglese con un madrelingua. Inoltre le visite guidate e le gite d’istruzione. L’offerta formativa e ricca e valida.
- Che ne pensa del corso di Giornalismo? E’ importante. Esso mette il mondo dentro la vita dei ragazzi e li aiuta ad acquisire le competenze giornalistiche.
- Ritiene utile il progetto GDScuola? Appena il maestro Siina ha presentato il progetto ho ritenuto che vi aiutasse a fare un passo importante. Esso aiuta ad acquisire consapevolezza di sé e di ciò che si può fare nella vita. Ha due pregi: mette il mondo dentro di voi e poi vi aiuta ad usare il linguaggio giornalistico. Arricchisce le capacità di scrittura in lingua italiana.
- Qual è il suo motto? Vinciamo insieme! Lavorare insieme è l’unica chiave che porta al successo. Lavorando in team ognuno di noi svolge la sua parte aiutando il gruppo. Da soli non si va da nessuna parte.
- Cosa si augura per le generazioni future? Mi preoccupano, il mondo rispetto al passato è cambiato. Siate persone libere, capaci di fare del bene, di tendere alla Pace!
- Riesce a conciliare le esigenze di famiglia con il suo lavoro? Quando le mie figlie erano piccole riuscivo ad organizzarmi, pur con sacrifici. Ora che ho più tempo lavoro pure in casa. ///
La nostra preside entra in classe, saluta con garbo e dolcezza. Si mostra subito disponibile nei nostri confronti. Noi siamo emozionati nel vederla, è la prima volta che possiamo dialogare con Lei e porre le nostre domande.