//Interrogazione ai tempi della DaD

Interrogazione ai tempi della DaD

di | 2021-04-26T15:10:15+02:00 26-4-2021 15:09|Alboscuole|0 Commenti

L’altra mattina mi sveglio tardi, entro immediatamente in video-lezione, capelli tutti arruffati, manco mi fosse esploso qualcosa in faccia, col pigiamone del coccodrillo “coccosauro” in primo piano, alitosi del risveglio mattutino, appena in tempo per rispondere “presente” all’appello (menomale che siamo in DaD altrimenti li avrei sterminati tutti con quell’alito), la prima cosa che dice il prof. è….. “I N T E R R O G A Z I O N E !”, quel malefico se la rideva sotto i baffi! Stavo per piangere lacrime amare, un’altra insufficienza al mio curriculum…sono destinato ad un futuro da spazzolatore di somari!

La cosa più preoccupante era che interrogava su Arte, la materia che nessuno aveva mai studiato. Stranamente però i miei compagni sembravano tutti tranquilli come se già sapessero che il prof avrebbe interrogato e sembrava avessero studiato. Mentre io sudavo come se fossi in Egitto al mese di luglio, il “coccosauro” munito di salvagente e braccioli faceva il bagno!

Ero talmente in ansia che mi chiamasse, che spengo telecamera, microfono… tutto! Pure il pc e il modem per essere sicuro che non fossi più raggiungibile. Avevo solo pochi minuti prima di sentire l’urlo famelico di mia madre che mi scopriva entrando in camera a controllare perché non sentiva più la voce del prof.

E mi appiccico da OGNI PARTE sopra il computer bigliettini, mappe, riassunti, il libro, ci mancava solo il poster dell’autore.

Man mano che interrogava, andavano tutti bene, io invece ero sempre più in ansia che prima o poi arrivasse a me, che fosse il mio turno, sudavo freddo ininterrottamente, avevo finito pure le scorte di fazzoletti del vicino di casa! Il “coccosauro” ormai stava affogando!

Mi leggevo e rileggevo le cose da studiare, ma niente, non riuscivo a mettermi i concetti principali in testa e nel frattempo il prof andava avanti con le sue vittime.

Io intanto ero riuscito a imparare un solo paragrafo su 12 pagine, ormai era sicuro, se mi interrogava mi metteva un bel 3, bello bello sul registro. E poi arriva il momento che sicuro sarebbe venuto, fa l’ultima domanda e chiama un’altra persona…e quella persona sono proprio IO. Ero messo male, molto male, non sapevo niente a parte quel paragrafo che ero riuscito a memorizzare.

<<RUBEN! Vediamo che ci dici tu su Giotto >>.

Volete sapere com’è andata l’interrogazione??????

…TO BE CONTINUED…

(IN UN TESTO CHE PROBABILMENTE NON SCRIVERO’ MAI)

Ruben De Ritis

Classe II H

Scuola Secondaria I grado “Umberto I” di Lanciano