//Incontro con il Sindaco

Incontro con il Sindaco

di | 2019-05-28T20:00:56+02:00 28-5-2019 20:00|Alboscuole|0 Commenti
Il giorno 20 marzo 2019 ci siamo recati al Municipio, dove ci hanno dato un caloroso benvenuto il signor Gino Dell’Orco, subito seguito dal Primo Cittadino dott. Vito Parisi, che ci ha ospitati nella meravigliosa Aula Consiliare. Abbiamo posto alcune domande, alla presenza del Sindaco, dell’Assessore all’ambiente Paradiso, dell’Assessore alla sicurezza Piccenna e dell’Assessore al centro storico Bitetti. Eccole riportate di seguito, assieme alle risposte.
  • Signor Sindaco, cosa è stato fatto o cosa si vuole fare per ridurre l’inquinamento atmosferico cittadino?
Per ridurre l’inquinamento ambientale ci vuole molta collaborazione di tutti, poiché l’inquinamento ambientale dei rifiuti è incontrollabile, l’inquinamento ambientale causato dalle auto è eccessivo, visto che, in media, ogni famiglia possiede 2-3 auto, e c’è l’inquinamento ambientale causate dalle fabbriche, come l’Aseco.
  • Cosa si è fatto o si farà per il verde pubblico?
Siamo più indietro, ma è previsto un piano di programmazione di manutenzione, servirebbe fare delle domande ai privati, si costruiranno aree per i cani e, avendo pochissimo verde, purtroppo, in città fa più caldo che in campagna.
  • Si sta facendo qualcosa per aumentare i mezzi pubblici nuovi e i loro servizi?
C’è un piano urbano per la mobilità sostenibile, sarebbe auspicabile andare in bicicletta e nei prossimi anni ci sarà un trasporto pubblico locale.
  • Quali sono i progetti per Via Matrice e la Chiesa Madre
È già cominciato un progetto di consolidamento del costone ed è previsto un progetto di viabilità leggera, ovvero debita solo al passaggio pedonale nel centro storico, e di mobilità sostenibile.
  • Ci sarà un progetto riguardo Palazzo Strada? E secondo lei è meglio restaurarlo o abbatterlo?
Palazzo Strada, ovviamente, non è da abbattere, ma il Comune non lo può restaurare, essendo di proprietà privata.
  • Ho letto sul giornale che sono partiti i lavori per il Castello Normanno: cosa si farà?
Ci sarà il consolidamento e il restauro della scala centrale e abbiamo vinto dei finanziamenti, con cui si farà il consolidamento delle fondamenta e della parte superiore.
  • Sono previste altre pellicole da girare a Ginosa?
  • Sì, l’Apulia Film Commission ha chiesto la disponibilità per una serie TV Rai, lo scenografo del film “Pinocchio”, con Roberto Benigni, ha chiesto se si potrà girare un film a Palazzo Strada e c’è stata anche una richiesta da Bollywood.
Infine, l’assessore Piccenna ha detto che la gravina di Ginosa fa parte del Cammino Materano, un pellegrinaggio a livello mondiale e molto particolare. Abbiamo concluso l’uscita con un giro nel Municipio, accompagnati da Gino Dell’Orco, e abbiamo incontrato il signor Vincenzo Malagnini che ci ha spiegato cosa sono i tributi.

Paolo Cascardi e Andrea De Carlo