a cura degli alunni delle classi 2°A, 2°B, 2°C, 3°A scuola Secondaria di I grado –
Progetto di Arte della prof.ssa Anna Coppola
Laboratorio d’arte applicata anni sc. 2018/19 — 2019/20.
Esposizione: Auditorium di Santa Maria degli Angeli
La mostra fotografica esposta in questa sede è il risultato del percorso di due anni scolastici ed è stata realizzata da noi allievi delle 2°A, 2°B, 2°C, 3°A.
Il tema è l’ambiente nei dintorni di Assisi con i suoi colori, le sue forme, con la sua natura, che cambia veste a seconda delle stagioni, e le sue risorse, come i corsi d’acqua, le creature viventi, la flora e la fauna.
Siamo partiti con una strumentazione per la cattura delle immagini per noi di uso comune, il cellulare, utilizzato per una finalità artistica. Ognuno di noi ha potuto lavorare seguendo i propri tempi e ritmi, attraverso anche compiti fatti a casa. La scelta delle foto da stampare è stata eseguita con la direzione della nostra insegnante di Arte Anna Coppola, la quale ci ha fatto svolgere un lavoro di ricerca, focalizzazione e selezione del soggetto fotografato, ed in alcuni casi anche di manipolazione dell’immagine primaria. Il lavoro di produzione artistica fatto attraverso attività di gruppo ci ha portato ha una maggiore socializzazione, collaborazione, scambio di idee, imparando insieme a selezionare, distinguere e sintetizzare varie ipotesi progettuali e, infine a sviluppare il progetto prescelto. Alla fine di tutto il percorso ci è stato chiesto di autovalutarci e, sicuramente, ciò che ci ha stupiti di più è stato capire che eravamo giunti ad un uso più consapevole del dispositivo digitale. La partecipazione a questo progetto si è verificata proficua anche per chi non ha stampato la sua foto, ma ha comunque potuto produrre una sua foto digitale. Questa mostra è per noi ragazzi motivo di molto orgoglio perché attraverso le foto chi parteciperà potrà vedere ciò che hanno visto i nostri occhi di adolescenti, quali sono stati i dettagli che abbiamo colto e quali sono le sensazioni che abbiamo provato. La libera spontaneità degli sguardi trapela dagli scatti, dove viene immortalata la natura a riposo o imbiancata, rinfrescata di acqua o inebriata dal profumo delle rose, piena dei colori dell’arcobaleno o quelli di un tramonto di fuoco. Nelle foto c’è la meraviglia degli animali liberi o della texture di una corteccia, insomma trapela tutta bellezza del territorio assisano. Un ringraziamento alla Dirigente scolastica che ci ha concesso l’esposizione e ha richiesto lo spazio, ed un ringraziamento a quei genitori che sono andati a passeggio con i loro figli per dar loro modo di fotografare.
Alla prossima esperienza artistica.