a cura di Gabriele Seppoloni e Rocco Battistini – classe V/A – scuola Primaria- plesso Frondini –
Il 24 Novembre le sveglie di tutta la classe trillavano e avvisavano tutti che………
Stavamo per partire per Roma e, con gli zaini in spalla, sapevamo che il viaggio in treno sarebbe stato come l’attesa del Natale.
Una volta arrivati ci siamo diretti in centro per visitare la città, ci siamo incamminati per via del Corso, poi abbiamo fatto una sosta vicino all’Altare della Patria. Vedendo quel grande monumento ci siamo emozionati e crediamo che anche gli altri bambini si siano emozionati e stupiti come noi
Abbiamo fatto merenda accanto ai Fori Imperiali, poi ci siamo fatti strada verso Montecitorio; da fuori aveva uno stile classico, molto elegante ma non potevamo immaginare quello che avremmo visto dentro.
La guida ci ha parlato della storia del palazzo e ci ha introdotto nei corridoi dell’edificio, ma la parte migliore è stato vedere la Camera dei Deputati.
Appena entrati ci sentivamo dei politici al lavoro, tutti eravamo affascinati da quella meraviglia.
Usciti da Montecitorio ci siamo diretti verso il Colosseo con la guida che ci ha illustrato tutti i dettagli dei combattimenti, le armature che usavano i gladiatori per proteggersi e i vari spazi presenti.
All’interno del Colosseo ci immaginavamo di trovare una struttura molto più semplice invece i Romani si sono superati costruendo un monumento molto organizzato con diverse aree in cui ogni spazio aveva una propria funzione.
Usciti dal monumento ci siamo diretti alla stazione, abbiamo fatto rifornimento con degli snack e dopodichè ci siamo accomodati nella carrozza ferroviaria.
Tornati a S.Maria degli Angeli abbiamo ritrovato la tranquillità, il caos della metropoli non fa per noi.
Nel cuore siamo Assisani!!!