In occasione della “Giornata della Memoria”, che ricorre ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto, l’I.C. Jannuzzi Mons Di Donna ha ospitato la “Sipario Musical Company”, in scena con lo spettacolo “Il vento della memoria”, tratto dal film “Mi ricordo Anna Frank”.
Un’opportunità di incontro e riflessione per gli alunni delle classi quinte, incentrato sui valori fondamentali della società civile. Uno spunto per discutere di senso di legalità e disviluppo di un’etica della responsabilità, obiettivi irrinunciabili dell’educazione civica e per la cittadinanza.
Diventa di fondamentale importanza ricordare il passato, per non commettere gli stessi errori nel presente e nel futuro. Tendere occhi e orecchie verso ogni possibile segnale d’allarme e di pericolo, che possa mettere a rischio i principi della democrazia e il rispetto dei diritti umani. Conoscere la storia, comprenderla, aiuta a conoscere e comprendere il presente. Una lezione da imparare per essere cittadini attivi e consapevoli.