di Raffaele Vallone –
Centro Maree – Incendio a Porto Marghera. Sul posto ARPAV e squadre di VVF. In via precauzionale invitiamo tutti a rimanere a casa e chiudere le finestre. Questo il comunicato che ha avvisato tutti cittadini veneziani, anche per SMS, ieri 15 maggio intorno alle ore 12.00 per lo scoppio di un vasto incendio avvenuto alle ore 10.30 della mattinata presso l’impianto industriale della 3 V Sigma per la produzione di acetone.
L’incendio si è propagato immediatamente in seguito ad un’esplosione di un serbatoio contenente più di 10.000 metri cubi di meta toluidina avvenuta alle ore 10:15.
In quel momento nell’industria erano presenti più di 40 dipendenti dei quali uno avvolto dalle fiamme è stato immediatamente soccorso e trasportato con un elicottero in gravissime condizioni presso il Centro Ustionati di Verona. In contemporanea un altro ferito è stato accompagnato da un privato all’Ospedale di Mestre. Altri quattro dipendenti sono rimasti gravemente intossicati.
Sul posto sono giunte più di 30 squadre di Vigili del Fuoco provenienti da tutto il territorio veneto.
Le fiamme sono state così domate dopo due ore con l’impiego di schiumogeni.
Si era anche sprigionata una densa nuvola di fumo nero visibile a distanza di chilometri.
Immediato l’appello della Protezione Civile e del Sindaco Luigi Brugnaro con il quale si invitava l’intera popolazione residente a rimanere a casa e a chiudere le finestre a scopo precauzionale.
L’impianto in questione era stato da tempo segnalato dai sindacati per la scarsa presenza di sicurezza i quali avevano anche proclamato uno sciopero del personale per il prossimo 2 luglio.
Alle ore 14:00 è stato diramato il comunicato di cessato allarme.