Di Luca Grattacaso 2^E – I The Kolors si sono esibiti alla 74ª edizione del Festival di Sanremo. Dopo il successo della hit estiva “Italodisco”, il gruppo ha portato sul palco il brano “Un ragazzo una ragazza”, che racconta le sensazioni provate nella fase dell’innamoramento. La canzone è destinata a diventare il nuovo tormentone estivo e già sta facendo il record di visualizzazioni e like su YouTube. Per la serata delle cover del Festival la band ha presentato un medley di Umberto Tozzi in duetto con il cantante riscuotendo gli applausi del pubblico in sala. Già nel 2018 i The Kolors avevano partecipato al Festival con la canzone “Frida (mai, mai, mai)”. Il successo vero è, però, arrivato con “Italodisco” che ci ha fatto cantare tutta l’estate 2023.
Ma chi sono i The Kolors? Il gruppo nasce a Milano nel 2009 ed è formato dal frontman Antonio Stash Fiordispino, da suo cugino Alex Fiordispino e Dario Iaculli, fino al 2022 faceva parte del gruppo anche il percussionista Daniele Mona.
Il nome d’ arte Stash nasce per la passione che aveva il padre per la musica dei Pink Floyd. Infatti sin da piccolo il padre chiamava suo figlio Stash, parola del brano “Money” che significa “mettere da parte”, o in senso più affettuoso, “piccolo tesoro”. Il gruppo si inizia a esibire nel 2009 a Milano. Nel 2014 scrivono il loro primo inedito, intitolato “I don’t give a funk” e aprono i concerti di artisti di calibro internazionale. Nello stesso anno esce il loro primo album “I want” e nel 2015 partecipano al programma tv “Amici” di Maria De Filippi e si aggiudicano anche la vittoria. Dopo il successo televisivo, il gruppo pubblica il secondo album “Out”. Il disco si piazza al primo posto nella classifica italiana degli album e per 4 volte ottiene il disco di platino. Il successo è immediato. Da allora i The Kolors sono entrati in tutte le playlist e sono amatissimi da più giovani. Il brano sanremese piace molto ed è già molto cliccato sulle piattaforme musicali.