Lunedì 6 Marzo abbiamo incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E’ venuto nella nostra città per il quarantesimo anno dalla fondazione dell’ università della Basilicata. Il presidente della Repubblica ha diversi compiti che sono molto importanti:Indice le elezioni delle Camere, autorizza la presentazione alle Camere di disegni di legge di iniziativa del Governo, promulga le leggi approvate dal Parlamento, rimanda alle Camere le leggi che secondo il suo parere non rispettano la Costituzione, indice i referendum popolari, ha il comando delle Forze armate, presiede il Consiglio superiore della Magistratura e può concedere la grazia e commutare le pene .Inoltre nomina alcuni giudici della Corte costituzionale e scioglie le Camere
Tutti questi compiti sono stabiliti nella nostra Costituzione, che è stata scritta quando lìItalia è diventata una Repubblica
La Repubblica Italiana è nata nel 1946 con il primo referendum. I diversi presidenti della Repubblica sono stati: Enrico de Nicola, Luigi Einaudi, Giovanni Gronchi, Antonio Segni, Giuseppe Saragat, Giovanni Leone, Sandro Pertini, Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfari ,Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano eletto nel 2006 per il primo mandato e poi riconfermato per il secondo mandato.
Oggi Il nostro Presidente è Sergio Mattarella. E’ nato il 23 luglio 1941 e si è laureato in Giurisprudenza , ha studiato all’università “la Sapienza” di Roma ed è il dodicesimo Presidente della Repubblica. Suo fratello è morto in Sicilia, la sua regione, a causa della mafia. Ad oggi ha quasi ottantadue anni, ha tre figli e vive al Quirinale a Roma con la sua famiglia.
Tutti noi abbiamo capito che i presidenti della Repubblica hanno diversi compiti molto importanti per il popolo, che ci aiutano a fare le cose giuste e non le cose sbagliate.
(testo di Desirèe Aquino, V B e disegno di Melissa Vaccaro classe V A Scuola Primaria Stigliani)