Paradiso Chiara classe 5^A.
Noi alunni della 5^ A, il 2 aprile, con le nostre insegnanti, abbiamo vissuto la giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo che è stata istituita nel 2007 dall’assemblea generale dell’Onu, per richiamare l’attenzione, di tutti, sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.
L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo caratterizzato dall’incapacità di comunicare e di sviluppare relazioni sociali. I comportamenti ripetitivi, il mancato contatto oculare e le stereotipie, sono tra i segni tipici della sindrome.
In classe, abbiamo aperto la discussione e il confronto leggendo una filastrocca di Giuseppe Bordi intitolata “2 APRILE” che ci ha fatto capire meglio come un bambino, con sindrome dello spettro autistico, si comporti e come noi rispondiamo ai suoi comportamenti.
Inoltre, abbiamo visionato un corto animato “Mon Petit frère de la luna” che ha raccontato, con gli occhi di una sorellina la condizione di salute del fratellino venuto dalla luna che guarda il cielo. Egli non si comporta come gli altri bambini, sembra chiuso in una bolla in cui è difficile entrare. I genitori le dicono che lui è diverso ma a lei piace tanto e trova un modo per stare con lui.
È stato emozionante andare oltre ciò che appare!
Questo corto animato ci ha insegnato a guardare con occhi “nuovi” tutti questi bambini e a non etichettarli in modo negativo.
Abbiamo imparato a non considerare l’autismo una malattia ma una diversità che ci completa e che ci rende migliori.
L’autismo è un mondo speciale che la nostra classe ha avuto modo di conoscere ed esplorare: hanno un nome e un volto e la loro presenza è, per tutti noi, un tesoro unico e prezioso.