Dietro ogni logo c’è una storia e dietro ogni storia ci sono uno o più volti. L’iniziativa di far rappresentare un logo per la propria scuola è riuscita a fare emergere la parte artistica, creativa, e non solo, presente dentro ognuno di noi.
Ogni logo ha una sua storia, che appartiene in maniera profonda a ciascuno di noi.
Nella giornata del 1° dicembre, il preside
Rosario Pesce, la vicepreside
Somma insieme a tutti i
docenti d’arte e agli
alunni coinvolti, hanno assistito all’affissione dei rispettivi loghi, firmando ognuno di loro il proprio lavoro. Sono stati presentati ben
13 loghi ma uno solo rappresenterà l’ufficiale logo del Liceo Scientifico Nicola Sensale.
Il logo vincitore è il “
Logo n.1”, progettato da tre ragazze di VA. Discutendone con loro hanno raccontato la storia che c’è alle spalle di questo progetto.
“Il logo progettato presenta delle simbologie studiate con cura per rappresentare al meglio il liceo scientifico Nicola Sensale. Sono riportate figure che alludono ai numerosi indirizzi che l’Istituto offre a chi lo frequenta: il computer indica quello informatico, il pallone quello sportivo, la bandiera dell’Inghilterra l’indirizzo Cambridge e infine il tempio, simbolo del passato e della tradizione, quello, appunto, tradizionale. Il logo presenta però anche uno dei temi che sta molto a cuore a questo Istituto e a chi ne fa parte: la solidarietà, simboleggiata dagli ometti stilizzati e disposti a cerchio. Ovviamente si tratta di un liceo scientifico, e questo lo si può intuire proprio dai simboli delle operazioni matematiche, che ricordano genericamente le materie scientifiche, ma lo stesso compito è svolto dal grande atomo sui cui orbitali ruotano metaforicamente tutte le simbologie sopra descritte, al fine di creare una struttura dove tanti elementi così diversi tra loro e individui provenienti da tutto il mondo (il quale costituisce proprio il nucleo dell’atomo) si muovono in armonia tutti insieme.
Marisa Esposito VA, Giada Orlando V B, Raffaella Stanzione V B.
Totale Visite:
659