In queste pagine. saranno riportati racconti e storie di ogni genere che gli alunni vorranno condividere con tutti i compagni
Sofia Ricci 1 D
Donne straordinarie: Florence Nightingale
Molte donne sia medici che infermiere oggi combattono senza sosta per salvare vite umane,
i segni del loro coraggio e della loro forza li portano sul viso dopo tante ore in cui tolgono la mascherina e hanno il viso pieno di segni, che dimostrano per quante ore le hanno indossate senza né mangiare nébere. Il Covid 19 fa paura anche a loro ma con amore portano avanti la loro scelta.
Ed è per questo che ho deciso di raccontare nella mia novella la storia di Florence nightingale.
La signora della lampada
Florence Nightingale nacque nel 1820 da una coppia di inglesi che viaggiava per l’Italia.
Nel loro viaggio giunsero a Firenze ed ebbero una bambina che decisero di chiamare Florence.
Ella amava viaggiare, amava la matematica e le scienze ed ogni volta che visitava un posto nuovo annotava il numero di persone e quanti ospedali ci fossero. Diventò molto presto una bravissima infermiera e fu mandata dal Governo a dirigere un ospedale in Turchia per i soldati feriti.
Capì che la maggior parte dei soldati non moriva a causa delle ferite ma per le infezioni prese in ospedale.Per evitarlo fece in modo che tutti quelli che ci lavoravano si lavassero spesso le mani, e tenessero l’ospedale pulito.
Di notte girava per le corsie con una lampada per incoraggiare tutti gli ammalati , perciò tutti la chiamavano la “ Signora della lampada”.Grazie al suo amore e alla sua attenzione molti soldati riuscirono a tornare a casa sani e salvi.