Lunedì 6 marzo è venuto a Potenza il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per celebrare il quarantesimo anniversario dalla fondazione dell’Università degli studi della Basilicata.
Mattarella è il dodicesimo presidente della Repubblica Italiana perché è stato scelto dalla Camera dei deputati come persona che rappresenta l’Italia.
Sergio Mattarella è nato in Sicilia, a Palermo, il 23 luglio 1941, ha tre fratelli di cui uno è stato assassinato dalla mafia ovvero Piersanti Mattarella. Ha tre figli e due nipoti.
Il presidente è laureato in giurisprudenza, ha insegnato all’università, è stato chiamato alla Camera dei deputati ed è diventato presidente.
Mattarella ha diversi compiti tra cui quello di firmare o rimandare le richieste di leggi, se le firma diventano leggi. Il presidente della Repubblica svolge diverse funzioni: indice le elezioni delle nuove camere, nomina il presidente del Consiglio dei dei ministri, nomina i funzionari di stato.
Il presidente della Repubblica ha dei compiti molto importanti che possono sembrare semplici ma sono molto complicati anche per una persona adulta.
(di Andrea Potenza e Serena Colucci, Classe V A Scuola Primaria Stigliani)